Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: prezzo base degli agrumi fissato a 0,20 dollari/kg

Gli agrumicoltori si sono incontrati nel distretto di Dortyol, a Hatay, una città situata al confine meridionale della Turchia, per fissare i prezzi di vendita per la prossima stagione.

Nel corso della riunione, i coltivatori hanno concordato un prezzo base di 0,20 dollari/kg per gli agrumi, tenendo conto che l'anno scorso alcuni produttori hanno dovuto vendere i loro agrumi con una perdita di 6 centesimi per kg.

All'incontro hanno partecipato numerosi presidenti di cooperative di zona; infatti nella regione vi sono 25.000 ettari di area di produzione agrumicola.

Intervenendo a nome di tutte le cooperative che hanno partecipato al meeting, il presidente della Citrus Fruit Growers Association di Dortyol, Haci Ibrahim Secer ha dichiarato: "Abbiamo calcolato il costo per 1.000 metri quadrati e si aggira intorno ai 750 dollari. Inoltre, è importante notare che ci vogliono 5 anni perché un coltivatore inizi a rendere dagli agrumeti. La produttività varia in modo significativo da coltivatore a coltivatore, da 3 a 9 tonnellate per 1.000 metri quadrati. Tenendo conto di tutto, il prezzo di un chilogrammo di agrumi è di circa 0,20 dollari.

"Speriamo che la stagione del raccolto degli agrumi sia redditizia per tutti i nostri coltivatori e che possano guadagnare ciò che si sono meritati".

I prezzi del limone turco stanno cominciando a scendere rapidamente dopo essere schizzati alle stelle in agosto, fino a 2 dollari/kg. Recentemente sono scesi a 1 dollaro/kg, tuttavia i consumatori ritengono che dovrebbero essere più bassi. Le quotazioni variano tra 0,20 e 0,30 dollari a Mersin, una delle principali regioni di produzione di limoni. Mersin è responsabile di quasi il 65% della produzione di limoni in Turchia e ne ha prodotto 614mila tonnellate.

I grossisti prevedono che i prezzi scenderanno fino a 0,5 dollari/kg e potrebbero raggiungere anche un costo di 0,15 dollari/kg, qualora non ci fosse abbastanza domanda nel mercato delle esportazioni.

I prezzi scenderanno ancora nel prossimo futuro. Sono diminuiti del 59% per i coltivatori, rispetto al mese precedente, da 0,60 a 0,25 dollari/kg. In molte aree di produzione è cominciata la raccolta e si prevede che i prezzi diminuiscano ulteriormente del 25-30%.

Data di pubblicazione: