Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I mandarini stanno diventando sempre piu' popolari anche in estate

La stagione degli agrumi d'oltremare e' quasi terminata sui mercati tedeschi

La stagione degli agrumi d'oltremare sta per concludersi e il mercato si sta lentamente spostando verso i prodotti spagnoli. Un importatore tedesco di agrumi d'oltremare fa un bilancio sulla passata stagione: "Ci sono ancora a disposizione scorte da Sudafrica, Argentina e Uruguay, e talvolta dal Cile, ma gran parte dei volumi rimanenti dei supermercati sarà venduta a breve".

I limoni hanno costituito la pecora nera del mercato di questa estate, ha spiegato l'esperto. "A inizio agosto c'è stata un'estrema carenza di prodotto: l'Argentina ha avuto molti problemi legati al clima, tra cui tanta pioggia, il che ha ridotto e ritardato le consegne in Europa. La stagione si è conclusa in anticipo, creando una grossa carenza di offerta sul mercato, con i prezzi delle ultime settimane che sono saliti alle stelle".

Prima che la stagione degli agrumi si chiuda definitivamente per questo importatore, per qualche mese ancora saranno in commercio pompelmi statunitensi e piccole quantità di pomelo cinese. I pompelmi della Florida sono adatti soprattutto agli specialisti: "Si tratta di una varietà di pompelmo tropicale, che non è particolarmente bella da vedere, ma che ha un sapore ottimo e, di conseguenza, è anche molto costosa. Per questo motivo, risulta adatta solo a quella parte dei clienti all'ingrosso rappresentata dalla gastronomia".

I supermercati acquistano solo pompelmi provenienti dal Sudafrica e dalla Spagna, nei mesi invernali. Quest'anno, in Florida, ci sono stati problemi di malattie degli agrumi e un conseguente calo produttivo, complicando ulteriormente la situazione del mercato.

Finora il pomelo cinese è stato solo un prodotto di nicchia per l'importatore. "Ma i pomelo sono reperibili in tutti i supermercati, praticamente, anche se noi riforniamo un solo cliente con questo prodotto". Ciò è talvolta dovuto al prezzo. "Il prodotto acquistato in Cina è relativamente costoso, ma non appena l'offerta tedesca comincia ad aumentare, i prezzi scendono rapidamente. Il rischio che l'importazione di questo frutto sia in perdita è molto alto e, ovviamente, non ne vale la pena".

Negli ultimi anni, l'esperto ha notato una particolare tendenza nel settore degli agrumi: "Durante la stagione estiva dei prodotti d'oltremare, le varietà che si sbucciano facilmente come i mandarini stanno diventando sempre più popolari, e d'estate sono offerti anche dai grandi supermercati, dove stanno performando molto bene". Ciò ha anche a che fare con il loro ottimo gusto. "Le varietà sono semplicemente buone e gustose, un aspetto molto importante nel periodo estivo, soprattutto perché c'è disponibilità anche di molta altra frutta tradizionale" ha concluso.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: