I mandarini stanno diventando sempre piu' popolari anche in estate

La stagione degli agrumi d'oltremare e' quasi terminata sui mercati tedeschi

La stagione degli agrumi d'oltremare sta per concludersi e il mercato si sta lentamente spostando verso i prodotti spagnoli. Un importatore tedesco di agrumi d'oltremare fa un bilancio sulla passata stagione: "Ci sono ancora a disposizione scorte da Sudafrica, Argentina e Uruguay, e talvolta dal Cile, ma gran parte dei volumi rimanenti dei supermercati sarà venduta a breve".

I limoni hanno costituito la pecora nera del mercato di questa estate, ha spiegato l'esperto. "A inizio agosto c'è stata un'estrema carenza di prodotto: l'Argentina ha avuto molti problemi legati al clima, tra cui tanta pioggia, il che ha ridotto e ritardato le consegne in Europa. La stagione si è conclusa in anticipo, creando una grossa carenza di offerta sul mercato, con i prezzi delle ultime settimane che sono saliti alle stelle".

Prima che la stagione degli agrumi si chiuda definitivamente per questo importatore, per qualche mese ancora saranno in commercio pompelmi statunitensi e piccole quantità di pomelo cinese. I pompelmi della Florida sono adatti soprattutto agli specialisti: "Si tratta di una varietà di pompelmo tropicale, che non è particolarmente bella da vedere, ma che ha un sapore ottimo e, di conseguenza, è anche molto costosa. Per questo motivo, risulta adatta solo a quella parte dei clienti all'ingrosso rappresentata dalla gastronomia".

I supermercati acquistano solo pompelmi provenienti dal Sudafrica e dalla Spagna, nei mesi invernali. Quest'anno, in Florida, ci sono stati problemi di malattie degli agrumi e un conseguente calo produttivo, complicando ulteriormente la situazione del mercato.

Finora il pomelo cinese è stato solo un prodotto di nicchia per l'importatore. "Ma i pomelo sono reperibili in tutti i supermercati, praticamente, anche se noi riforniamo un solo cliente con questo prodotto". Ciò è talvolta dovuto al prezzo. "Il prodotto acquistato in Cina è relativamente costoso, ma non appena l'offerta tedesca comincia ad aumentare, i prezzi scendono rapidamente. Il rischio che l'importazione di questo frutto sia in perdita è molto alto e, ovviamente, non ne vale la pena".

Negli ultimi anni, l'esperto ha notato una particolare tendenza nel settore degli agrumi: "Durante la stagione estiva dei prodotti d'oltremare, le varietà che si sbucciano facilmente come i mandarini stanno diventando sempre più popolari, e d'estate sono offerti anche dai grandi supermercati, dove stanno performando molto bene". Ciò ha anche a che fare con il loro ottimo gusto. "Le varietà sono semplicemente buone e gustose, un aspetto molto importante nel periodo estivo, soprattutto perché c'è disponibilità anche di molta altra frutta tradizionale" ha concluso.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018