Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nella top-5, quinta l'ortofrutta

Report annuale Rasff 2017: primato italiano per notifiche

Secondo il Rapporto 2017 sul Sistema di Allerta Rapido per Alimenti e Mangimi (Rasff) pubblicato dalla Commissione Europea, il 46% delle notifiche ha riguardato i controlli alle frontiere esterne allo Spazio economico europeo nei punti di entrata o di ispezione alle frontiere. Sono state in tutto 3.832 le notifiche trasmesse tramite Rasff, di cui 942 classificate come allerte e 1.588 respingimenti. 

La più ampia categoria di notifiche ha interessato i controlli ufficiali sul mercato interno. Sono stati identificati tre tipi speciali di notifiche: quelle derivanti da reclami dei consumatori, quelle da controlli interni delle aziende e quelle derivanti dalle denunce di intossicazioni alimentare dei consumatori.

L'Italia è il Paese che ha effettuato il maggior numero di notifiche.

Distribuzione dei prodotti notificati dall'Italia nel secondo trimestre 2018
Fonte: ec.europa.eu 

Nella top-5 delle categorie di prodotti notificate dall'Italia nel secondo trimestre del 2018, l'ortofrutta è quinta con sole 9 segnalazioni. Con 32 notifiche la categoria principalmente segnalata è quella ittica.

Fonte: ec.europa.eu 

Tra il primo e il secondo trimestre 2018, il tipo di notifica dell'Italia è decisamente aumentato. Da sottolineare, in particolare, come le allerte sia passate da 31 a 37 e i respingimenti alla frontiera siano incrementati da 25 a 45.

Fonte: ec.europa.eu 

Nella top-5 dei rischi notificati dall'Italia nel secondo trimestre 2018, troviamo aflatossine (19), Anisakis (16), Salmonella (16), Norovirus (14) e mercurio (12).

Per il Report annuale Rasff 2017 completo, clicca qui.