Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Fico bianco del Cilento protagonista di un gustoso assortimento di prodotti derivati

"Il prodotto principe delle mie lavorazioni è il cosiddetto Fico Dottato: un frutto dalla polpa dolce e pastosa che nella sua versione essiccata diventa il Fico Bianco del Cilento DOP-Denominazione di Origine Protetta. Una passione autentica per un frutto versatile - racconta Giuseppe Pastore titolare dell'azienda Cilento, I Sapori della Terra - che trasformo con creatività. Per questo, amici e addetti ai lavori mi chiamano l’alchimista del Cilento, sebbene mi consideri semplicemente un manovale del gusto".

Il

Il marchio produce una rosa di prodotti tra liquori, succhi di frutta, conserve e trasformazioni dolciarie con una linea di referenze innovative pensate per esaltare bontà e proprietà nutraceutiche della materia prima, lavorata a mano.

Attualmente, la proprietà si estende in un fondo di 10 ettari dove vengono coltivati fichi, fichidindia, olivi, carrubo e mandorle; un'oasi ricca di biodiversità dove il titolare pratica un modello virtuoso di filiera completa: dalla coltivazione dei frutti alla trasformazione fino al confezionamento.

"L’idea di creare un'azienda bio - racconta Giuseppe - quindi in grado di coniugare tutte le attività connesse alla produzione con le nuove frontiere della sostenibilità (energie rinnovabili, acqua, biodiversità, qualità della vita e del lavoro) è balenata per la prima volta nel 2006, anno in cui realizzammo il Biodistretto Cilento, e contestualmente partecipai al SANA di Bologna come divulgatore delle aziende biologiche del territorio cilentano".

Il Biodistretto è un'area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono accordi per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio etc).

"Fino al 2009 ho studiato le proprietà di alcune piante e le loro proprietà: un percorso che mi ha consentito di acquisire competenze che ho speso per la mia attività di imprenditore agricolo. Ho investito molte energie nel cercare piante e frutti selvatici nelle incontaminate montagne del Cilento studiando le tipologie di infusi che potevo realizzare partendo da piante officinali e che ancora oggi propongo alla mia clientela".

"Cilento, I Sapori della Terra nasce nel 2012 - racconta Giuseppe - con l’idea di ispirarsi a un’agricoltura circolare, sostenibile, a scarto zero. Trasformo Fico Bianco del Cilento, un frutto prelibato che potrebbe essere tranquillamente definito il simbolo gastronomico del territorio, la cui zona di produzione tutelata dalla DOP comprende i comuni della provincia a sud di Salerno, da Agropoli fino al fiume Bussento, molti dei quali si trovano nella meravigliosa cornice del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano". 

I prodotti di punta spaziano dalle vellutate alla confettura di fichi che ho voluto chiamare La Ficata per l'estrema bontà, la Crema Spalmabile di Carrube e Fichi, lAceto di Fico Balsamico ottenuto dal mosto concentrato di fichi e infine il Liquore di Fichi disponile in tre formati da 20 cl 50 cl e 150cl. Tutte referenze lavorate all'interno del laboratorio di produzione adiacente il punto vendita aziendale.

"Sono l’unico produttore di Aceto di Fichi - sottolinea con un certo orgoglio Giuseppe - perché sul mercato esistono solo aceti di mela aromatizzati al fico. Ho iniziato due anni fa con una piccola produzione di 200 litri, che commercializzo in formati da 100 e 500 ml. L’aceto è ricavato da un mosto di fichi freschi schiacciati e messi a macerare in botti o taniche. Tolta la parte mostata dopo 40 gg viene lasciata fermentare e nell'arco di 18 mesi acidifica e diventa aceto".

La Ficata è una crema spalmabile disponibile in vasetti da 100 e 150 gr, mentre il formato più grande (da 350 gr) è destinato ai bar e alle pasticcerie. Si tratta di un prodotto che proviene da un sottoprodotto cioè dall'infusione alcolica dei fichi che vengono recuperati dalla lavorazione del Liquore di Fico, quindi processati con cottura a bassa temperatura con zucchero di canna grezzo e carruba.

"Sto ampliando la linea di prodotti - conclude Giuseppe -  e oltre alle confetture e alle vellutate ho in mente di ampliare la linea dei liquori a base di frutta. Il segreto per ottenere un prodotto finale di livello è certamente la bontà della frutta, che sia di stagione, fresca e ben matura: potrebbe fare la differenza tra un liquore buonissimo, che rilascia al palato un retrogusto particolare, e un prodotto piuttosto scialbo e anonimo. Il consumatore premia l'onestà e la passione che traspare in ogni prodotto e infatti ogni anno conquistiamo una fetta di mercato in continua espansione, che ci vede presenti anche in Lussemburgo con una quota export del 30%".

Contatti:

Cilento, I Sapori della Terra
via Cermoleo, 3
84040 Casalvelino Marina(Sa) -Italy

Cell.: (+39) 320 4847390
Email: pastoregiuseppe@gmail.com

Fb: CILENTO-i-Sapori-della-terra