Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotti, essiccati e commercializzati

I Peperoni cruschi pronti da mangiare

"E' un prodotto che non richiede alcuna presentazione, occorre soltanto assaporarlo per constatare la sua croccantezza e il suo gusto gradevolmente dolciastro" – cosi riferisce a FreshPlaza il rappresentante dell'azienda agricola Cara Terra Lucana, Raffaele Tufaro.

E' il peperone crusco Igp di Senise (Potenza) il simbolo della cultura gastronomica della Regione Basilicata, definito da tempo "l'oro rosso lucano". Risultato di un'attenta lavorazione artigianale, viene prodotto in 12 comuni tra i due capoluoghi di provincia, tutti situati tra le fertili valli dei fiumi Agri e Sinni.

L'azienda, realtà estesa e dinamica con circa 15 ettari di terreno coltivato a peperone (superficie interamente iscritta al sistema di controllo) e sita nel comune di Chiaromonte, trasforma i suoi prodotti seguendo metodi tradizionali, apportando innovazioni nel totale rispetto delle materie prime e delle antiche ricette.

"Ricco è il catalogo che commercializziamo: carciofi, funghi, melanzane e pomodori, anche se il nostro prodotto di punta è il peperone Igp di Senise dal quale otteniamo diversi derivati, quali patè, conserve, marmellate e confetture. Siamo in grado di coprire tutte le stagionalità, con disponibilità di prodotto in tutti i periodi dell'anno. La nostra azienda si occupa della coltivazione e trasformazione del prodotto fresco a quello essiccato. Il processo di essiccazione, come previsto dal disciplinare Igp, viene eseguito esclusivamente in modo naturale, in locali ben aerati e asciutti che permettono la completa disidratazione del peperone. Il procedimento può definirsi concluso quando la percentuale di acqua contenuta all'interno del peperone non supera il 10-12%", spiega Raffaele.

Confezionamento

"Il nostro punto di forza è l'assenza di conservanti nella fase di produzione. L'unico conservante che viene utilizzato è il comunissimo sale che ci permette di ottenere, tra le altre cose, l'effetto croccantezza. La sicurezza alimentare è determinata anche dal fatto che l'acqua all'interno del prodotto è presente in ridotte quantità, motivo per il quale non vi è il rischio di formazione di muffe. Il nostro confezionamento consiste in 2 tipologie: vetro e bustine in PET/AL/PE. Il confezionamento in vetro prevede barattoli di diversa grandezza (20-40-200 g), i quali vengono utilizzati specie per confetture e sottoli. L'imballaggio in plastica, con grandezza fino a 300 g, ci permette di confezionare i peperoni già precedentemente fritti e quindi pronti da gustare".

Peperoni cruschi e altre referenze

Principali mercati e vendita online

Stando alle affermazioni di Raffaele, il mercato del peperone crusco sta crescendo in tutto il Paese. "Siamo una realtà giovane, che inizia a raccogliere i suoi primi frutti. Numerosi sono i nostri clienti siti in ogni parte d'Italia. Oltre alle attività di ristorazione, forniamo negozi di prodotti locali anche in Lombardia, Piemonte, Toscana. Nella città di Matera, ad esempio, meta turistica sempre più gettonata, quest'anno abbiamo registrato un +35% di ordinativi, con un interesse nei nostri prodotti da parte dei turisti esteri. Abbiamo iniziato a instaurare rapporti anche con la Gdo, fiduciosi della consapevolezza dei consumatori nello scegliere prodotti di qualità. Dal nostro sito Internet, nella sezione e-commerce, è possibile acquistare i prodotti che verranno poi spediti con un accurato imballaggio; si tratta di un prodotto molto delicato, che teniamo a far gustare al consumatore cosi come lo mangiamo noi".

"Abbiamo necessità di far conoscere un prodotto semplice, che diventa oro rosso grazie all'attenta lavorazione artigianale. L'area attualmente in produzione, in tutto il territorio Igp, è di circa 20 ettari. Con gli anni, considerando il crescere della domanda e la necessità della destagionalizzazione del prodotto, avremo problemi di disponibilità, dato che la zona con le condizioni pedoclimatiche adatte alle esigenze colturali del peperone è decisamente ristretta. Proprio per questo motivo non temiamo i competitor, anzi. Più siamo, meglio è", conclude Raffaele.

Contatti:

Cara Terra Lucana

c.da Mancuoso, 23

85032 Chiaromonte – Potenza

Tel.: +39 339/4743462 - 0973.031211

Email: info@caraterralucana.it

Web: www.caraterralucana.it

Autore: V.I. per FreshPlaza

Data di pubblicazione: