Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nettarina piatta: Italia e Spagna collaborano per migliorare la qualita' e aumentare la sostenibilita' delle produzioni

Ottimo incontro programmatico quello del 22 marzo 2017 a Lerida (cfr. FreshPlaza del 22/03/2017). "Abbiamo concordato di mettere insieme l'esperienza maturata dall'Irta nel breeding sulle nettarine piatte con il know how all'avanguardia del CREA di Roma per ciò che riguarda la genetica del pesco, a partire dall'imponente banca del germoplasma a disposizione del centro di ricerca italiano". Così commenta a FreshPlaza Marco Eleuteri (terzo da sinistra, nella foto sotto) dell'omonima azienda marchigiana.


Il noto ricercatore Ignaci Iglesias dell'IRTA (primo a sinistra) ospita la delegazione.

"Gli obiettivi della ricerca sono chiari - prosegue Eleuteri - da un lato il gusto, quindi aromi e profumi, non solo dolcezza dei frutti, da sempre caratteristica di pregio della pesca Saturnia; dall'altro la sostenibilità, quindi frutti sani e resistenti".

Il progetto complessivo verrà definito il prossimo autunno. Nel frattempo inizierà un interscambio di informazioni. "Nelle prossime settimane ci sarà una prima missione esplorativa dell'Irta a Roma, in aggiunta a una visita all'azienda Eleuteri nelle Marche. Poi, a luglio e ad agosto toccherà a noi andare a Lerida a vedere le varie selezioni in studio di nettarine piatte. A ottobre, infine, concorderemo un programma della durata di almeno 8 anni di miglioramento varietale della nettarina piatta".

Oltre a Eleuteri, all'incontro hanno partecipato per l'Irta Ignaci Iglesias, Simo' Alegre Castellvi' e Ignasi Batlle i Caravaca, per il Crea Davide Neri e Marcello Cutuli, e per l'azienda Eleuteri l'agronomo Umberto Santoni.

"Clima di fiducia e necessità di lavorare su temi comuni per migliorare la qualità e aumentare la sostenibilità delle nostre produzioni attraverso un ampliamento della base genetica delle varietà coltivate". Queste le parole del direttore del CREA di Roma, Davide Neri, il quale ha continuato: "Non concorrenza, ma sinergia fra i sistemi produttivi spagnolo e italiano per affermare il valore dei nostri prodotti in un mercato globale che premia i territori e i segmenti più riconoscibili. Le nettarine piatte sono la prossima frontiera che esploreremo insieme".

Le aspettative, quindi, sono molto alte.