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A cura di Antonino Argentati

Siti web di qualita': come trarre il maggior vantaggio dalla propria presenza online

Sebbene il Web abbia compiuto 25 anni proprio in questi giorni (cfr. precedente articolo), non si può ancora parlare di un sistema che sia realmente evoluto ed efficace. Il problema, più che tecnico, è sostanzialmente culturale.

Oggi le aziende hanno a disposizione strumenti, fino a qualche tempo fa, davvero impensabili per programmare e monitorare la propria crescita eppure ancora oggi, complice una sostanziale scarsa conoscenza del mezzo, questi strumenti non vengono né compresi né tantomeno sfruttati appieno.



In questa serie di articoli vorrei pertanto approfondire la conoscenza di mezzi e strumenti oggi a disposizione delle aziende del comparto ortofrutticolo, per fare il punto della situazione e cercare di comprendere assieme a te quali strumenti puoi usare per far crescere la tua azienda online, come puoi sfruttarli per pianificare le tue campagne promozionali, come puoi monitorare, giorno dopo giorno, il rendimento del tuo sito web etc...

Sono davvero tanti gli strumenti oggi a tua disposizione, ma, se vuoi affrontare con una buona programmazione la tua presenza online, dobbiamo partire da quello che sicuramente può esser considerato lo strumento fondamentale: il sito web.

Il sito web è la tua azienda online, il luogo dove i tuoi utenti possono venire a trovarti per cercare i tuoi prodotti o servizi. E' fondamentale pertanto che il sito abbia specifiche caratteristiche di unicità (come te ci sei soltanto tu) e di qualità, affinché tu possa trarre i maggiori benefici dalla tua presenza online.

In tanti anni di esperienza ho capito che realizzare un sito web non significa semplicemente creare delle pagine di presentazione dei prodotti o servizi aziendali. Realizzare un sito web significa creare un sistema di comunicazione tra l'azienda e la sua utenza, reale o potenziale. Ma comunicare, si sa, non è per nulla semplice. Sbagliando metodo, infatti, si corre il rischio di arrecare più danni che benefici.


Dopo tanti studi e approfondimenti ho capito che realizzare un sito web significa:
  1. Posizionare il sito ai primi posti nei motori di ricerca per garantirsi una buona visibilità;
  2. E' inutile essere ai primi posti dei motori di ricerca con un sito web scadente altrimenti l'utente lo abbandonerà e proverà a cercare i tuoi prodotti/servizi nel sito web di qualche altro tuo competitor.
  3. Realizzare un sito web a misura di utente è molto complicato, in quanto bisogna capire esattamente quali sono le sue aspettative, le sue abitudini e le sue richieste.
  4. A nessuno piace vedere sempre gli stessi contenuti. Gli aggiornamenti frequenti sono anche fondamentali per garantirsi un buon posizionamento sui motori di ricerca.
  5. Sono i contenuti testuali che fanno grande un sito. Fai molta attenzione a quello che scrivi e a come lo scrivi.
  6. L'utente non legge tutto il contenuto di una pagina. E' importantissimo, pertanto, strutturare appositamente tali contenuti per adattarli alla lettura sul web.
  7. I contenuti del sito devono essere leggibili a colpo d'occhio. Usare il grassetto, gli elenchi puntati, titoli e sottotitoli in maniera appropriata, link facilmente riconoscibili etc...
  8. Alla fine i siti web di qualità emergono sempre. Gli utenti lo premieranno visitandolo spesso, gli altri web master lo indicheranno come una risorsa utile sul web, i motori di ricerca lo faranno salire di posizione nelle ricerche e così via.
  9. Il sito web deve essere accessibile con qualunque dotazione hardware e software, da computer e da smartphone, da chi ha scarse competenze tecniche e da chi ha difficoltà fisiche (visive, motorie etc...).
  10. Realizzare tutto ciò non è assolutamente semplice. Occorre molta esperienza, conoscenza, capacità tecnica, perseveranza e lungimiranza. Ecco perché il mio motto è "fare un sito web e facilissimo… farlo bene può essere molto complicato".
Nelle prossime settimane analizzeremo punto per punto tutti questi aspetti relativi alla creazione e gestione dei siti web e tanti altri inerenti alla promozione aziendale online a 360°: il posizionamento sui motori di ricerca (organico e PPC), la creazione di campagne promozionali a pagamento, l'utilizzo dei social networks, il mail marketing etc...

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Il dott. Antonino Argentati sin dal 1995 gestisce la presenza online di numerose aziende italiane e straniere appartenenti a vari settori, compreso quello agroalimentare. Oggi, raggiunto un elevato grado di specializzazione, si occupa con successo di e-commerce, SEO (Posizionamento sui motori di ricerca), SEM (Marketing sui motori di ricerca), campagne promozionali online su Social Networks, usabilità ed accessibilità dei siti web, viral marketing e mail marketing.

Ha fondato una Web & Graphic Agency che gestisce la comunicazione online di imprese ed enti; viene frequentemente chiamato a relazionare, in qualità di docente e consulente, in numerosi seminari rivolti a tecnici ed imprenditori. Tra le varie attività ha creato e gestisce PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei – una community di artisti in espansione in tutto il mondo.

Per informazioni e contatti:
Tel.: 338 9687800
Email: info@argentati.eu
Web: www.clicsnc.it
Data di pubblicazione: