Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Imballaggio artistico per il passion fruit

Viento Tropical sta studiando una linea di frutta tropicale siciliana

Il clima subtropicale della Sicilia permette la coltivazione a cielo aperto di piante che normalmente si trovano soltanto in Sud o Centro America come mango, litchi, frutto della passione e avocado, ma anche piante meno conosciute che crescono originariamente nel sud est asiatico. Alcuni coraggiosi imprenditori agricoli stanno sfruttando la tropicalizzazione del clima siciliano, visto che le produzioni tradizionali non convengono più economicamente.

E' il caso di dell'azienda agricola di Giuseppe Nania (in foto), dottore agronomo specializzato in colture tropicali di San Filippo del Mela (Messina), attivo fin dall'anno 2000. Egli ha avviato una produzione di frutto della passione (Passiflora edulis f. edulis) in un'area che si rivela particolarmente idonea, nei pressi della costa tirrenica nord orientale della Sicilia.

A sua volta la Viento Tropical, azienda che si è da poco proposta nel panorama nazionale per la distribuzione di frutta esotica, ha preso a cuore questa produzione, proponendo di creare un imballaggio dedicato per valorizzare l'origine e la bontà del passion fruit siciliano.

Giorgio Mancuso, titolare della Viento Tropical, racconta a FreshPlaza: "Ci occupiamo di importazione e distribuzione di frutta esotica in tutta Italia e stiamo studiando una linea tropicale siciliana. Con l'imballaggio ideato per il frutto della passione il nostro intento è quello di valorizzare un prodotto nuovo, premiando un agricoltore-pioniere che si è lanciato in questo progetto con grande passione. Marcella Brancaforte, illustratrice siciliana nota a livello nazionale, ha disegnato per noi un imballaggio artistico: una cassetta particolare e affascinante con un disegno che affonda le sue radici nella tradizionale pittura del carretto siciliano, arricchito con una gamma di tonalità che richiama il frutto della passione stesso".


La confezione: disegno di Marcella Brancaforte - Foto di Sabine Meyer per Viento Tropical.
 
La superficie aziendale condotta da Giuseppe Nania si estende su circa due ettari, di cui una piccola porzione (4.500 mq) dedicata al momento in via sperimentale a passion fruit. Le piantine provengono da vivaio specializzato.


Foto di Sabine Meyer per Viento Tropical.

Informare il consumatore
Il frutto della passione è sempre di grande pezzatura e molto dolce. "Tuttavia - spiega Mancuso - abbiamonotato che il consumatore italiano, a differenza di quello di altri Paesi, non è abituato a consumare il prodotto al giusto grado di maturazione. E' solo infatti nel momento in cui la buccia del frutto appare un po' raggrinzita che esso raggiunge il massimo grado di dolcezza. Mancando un'adeguata informazione, il prodotto maturo viene invece percepito come difettoso, mentre è proprio allora che potrebbe essere apprezzato al meglio!"


Foto di Sabine Meyer per Viento Tropical.

Mancuso conclude: "Come sempre, il mondo della frutta ha bisogno di operatori che non siano soltanto dei commercianti, ma che abbiano a cuore un'opera di sensibilizzazione ed educazione alimentare. Da lungo tempo mi impegno nel mio lavoro per poter offrire al pubblico prodotti al giusto grado di maturazione, dall'avocado al mango, dalla papaya all'ananas. Ma spesso, purtroppo, ci scontriamo con una mentalità commerciale che pretende di conservare il prodotto il più a lungo possibile, anche se poi l'esperienza del consumatore risulta deludente".

Contatti:
Viento Tropical srl

Via G. Marconi 41
63078 Spinetoli (AP) - Italy
Tel.: (+39) 0736 898070
Fax: (+39) 0736 730410
Email: info@vientotropical.eu
Web: www.vientotropical.eu
Skype: dr.mancuso
Giorgio Mancuso - Cell.: (+39) 389 1659450