Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tarongino: vino realizzato con arance e clementine di Valencia

Il vino non è più un prodotto esclusivamente derivato da uve torchiate. In Spagna si commercializza infatti il Tarongino: il primo vino a base di arance e clementine di Valencia. Con un'esperienza di generazioni alle spalle nella coltivazione agrumicola nella cittadina di Sagunto, i tre fratelli che dirigono l'azienda Naranjas Che hanno dato vita a un nuovo prodotto.

Dopo aver scoperto che in Sudamerica il vino bianco è aromatizzato con frutti quali mango o maracujà (frutto della passione), l'idea è stata quella di torchiare agrumi e non uva. A raccontarlo il direttore dell'azienda Guillermo Antelo (nella foto sotto). "Nonostante l'importanza delle arance di Valencia nessuno ha mai pensato di trasformarle in vino. Abbiamo così deciso di imbarcarci in questa avventura".



L'azienda ha firmato un accordo con la Polytechnic University of Valencia e ha cominciato a condurre dei test. Inizialmente il risultato era imbevibile, ma la prima versione del vino all'arancia ha fatto la sua comparsa sul mercato nell'estate del 2013.

"Le persone - ha dichiarato Antelo - pensano che si tratti di vino bianco aromatizzato all'arancia, con aggiunta di succo o liquore distillato. In realtà Tarongino è vino derivante da succo di arance fermentato con lievito".


(Foto: meetup.com)

Diverse le varianti possibili di Tarongino: alle clementine, più secco e meno dolce, ha un gusto che è una via di mezzo tra il vino bianco e il sidro, ma con un tocco di fresca acidità; all'arancia bionda con un sapore intenso dolce, perché macerato con le bucce; all'arancia rossa, di colore rosato e con un sapore che ricorda i frutti di bosco.

Il progetto di famiglia, autofinanziato con 300mila euro, ha riscosso molto successo in diverse fiere spagnole e il vino ha iniziato così a essere esportato. L'azienda è in continuo fermento e sta sperimentando anche una versione al pompelmo, dal gusto più amaro e che presto sarà in commercio.

Fonte: larazon.es

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: