Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' tempo di frutti di bosco: quanti benefici per la salute!

I frutti di bosco ci accompagnano durante tutto l'anno, in diversi modi: nelle conserve, negli yogurt, nei dolci, nei succhi, surgelati, persino nei superalcolici. Freschi, però, si possono gustare solo in primavera-estate, quando raggiungono la giusta maturazione.

I frutti di bosco sono cibi "ferma-tempo" per antonomasia: ricchi di vitamine A, B1 e B2, ma soprattutto di vitamina C e di sali minerali, in particolare di potassio, essenziali in una corretta alimentazione. Superdissetanti (contengono circa il 90% di acqua), sono ideali nella stagione calda, quando l'afa porta il fisico a perdere liquidi preziosi.

Le more, caloriche ma "terapeutiche"
Ricche di fibre, di vitamine C ed E, e di betacarotene, le more sono i frutti di bosco più calorici: 100 g apportano infatti 36 calorie. Ottime per chi soffre di infiammazioni articolari o reumatismi, perché aiutano lo smaltimento dell'acido urico che li causa fermandosi nelle articolazioni. Contribuiscono a regolarizzare il ciclo mestruale. Chi non tollera l'acido acetilsalicilico, rischia di non tollerare nemmeno le more: contengono infatti salicilato, che nei soggetti sensibili può portare a prurito, orticaria e gonfiori.

Il ribes, quanta vitamina C
Nelle sue due tipologie (ribes rosso o ribes nero), apporta sempre 28 calorie per 100 g. Soprattutto quello nero è molto ricco di vitamina C: a parità di peso, ne contiene quantità quattro volte superiori alle arance. Inoltre ci sono potassio e ferro. Ha un importante effetto diuretico che previene reumatismi e infiammazioni. La sua azione aiuta a prevenire e a guarire alcune forme di allergia. Infine ha una forte azione antiossidante ed è considerato un frutto anti-invecchiamento perché ha effetti benefici sulla salute della pelle.

I mirtilli, i più light
Con sole 25 calorie in 100 g, sono i più light della categoria. Non particolarmente ricchi di vitamina C, i mirtilli contengono però diversi elementi benefici per la salute dei denti e durante la menopausa. Inoltre, gli antociani (sostanze antibatteriche comuni a tutti i frutti di bosco) fanno bene alla pelle, combattono i segni dell'invecchiamento, ma soprattutto aiutano a curare le infezioni alle vie urinarie. Infine, contengono sostanze che proteggono la retina e agiscono sui neurotrasmettitori della vista, facilitando così la visione notturna. Le sole precauzioni riguardano i soggetti allergici.

I lamponi, i più completi
Tante vitamine (B1, B2, C ed E), zuccheri, minerali (potassio, calcio e fosforo), fibre e di acido folico fanno del lampone il più completo tra i frutti di bosco. Più energetico degli altri (34 calorie per etto), è utile contro le infiammazioni articolari grazie alla sua azione diuretica, e sa regolarizzare il ciclo mestruale. In più, è ottimo per i diabetici: l'infuso che si prepara con le sue foglie aiuta a contrastare l'iperglicemia. Il suo potere disintossicante lo rende un valido alleato contro morbillo e varicella. Un recente studio giapponese ha scoperto che contiene un enzima "mangiagrassi".

Le fragoline, anche anti-tumore
Le sorelle minori delle fragole contengono solo 27 calorie in 100 g. La quantità di vitamina C che contengono è altissima, ma sono anche ricche di ferro e fosforo. Oltre a tutti i vantaggi collegati a una forte presenza di vitamina C, le fragoline contribuiscono a regolare i livelli ormonali. Pare siano anche un buon rimedio anti-stress. E recenti studi hanno dimostrato proprietà anti-tumore. Così come le fragole, però, sono frutti noti per causare intolleranze e allergie, specie nei bambini. Inoltre contengono salicilato che non è ben tollerato da tutti.

Fonte: staibene.it

Articoli Correlati → Vedi