Lo scorso 18 luglio 2013, a Foggia, presso il Centro per la Sperimentazione e valorizzazione delle colture mediterranee si è tenuta la "tappa" pugliese del Sinergie RoadShow Syngenta. Oltre 250 partecipanti sono stati accolti dai referenti di Syngenta e delle aziende partner che collaborano alle sperimentazioni in campo, Netafim e Novamont, per essere guidati alla scoperta delle nuove piattaforme tecnologiche per le produzioni integrate: gestione dell'acqua e del terreno, novità varietali, innovazioni nella difesa e biodiversità.


Iniziano i lavori. In primo piano si riconoscono Francesco Scrano, di spalle, Head of customer marketing Syngenta, e Luca Olcese, Managing director Netafim Italia.
Secondo quanto riferito a FreshPlaza da Francesco Scrano (nella foto sotto), Head of customer marketing Syngenta, "La stazione di Foggia rappresenta un vero centro di eccellenza nell'ottica del Think like a grower - pensare come un agricoltore, ndr - sia per chi fa ricerca e sperimentazione, sia per chi coltiva. Per noi ha un valore enorme essere riconosciuti come una grande multinazionale che sa essere vicina agli agricoltori nella risoluzione dei loro problemi."

"Quello che si può osservare qui - continua Scrano - con un salto in un futuro oramai prossimo, è una serie di parcelle con diverse soluzioni mirate a garantire ai produttori stabilità del reddito e tranquillità nello svolgimento della propria attività, grazie a soluzioni mirate a ridurre i rischi e i costi. A disposizione dei visitatori, le soluzioni più avanzate in fatto di genetica innovativa - innestata su particolari portinnesti per garantire vigore, resistenza e alta produttività - ma anche abbinata alla protezione chimica per ridurre il rischio di perdita di produzione. E, ancora, la pacciamatura in Mater-Bi biodegradabile e compostabile in loco e le soluzioni per l'irrigazione Netafim."

I campi dimostrativi oggetto delle visite: Operation pollinator, Prova varietale anguria/melone, Prova oidio su melone e zucchino, Prova varietale zucchino, Prova di pacciamatura teli biodegradabili Novamont, Prova di Crop Enhancement, Irrigazione Netafim a bassa portata, Prova varietale pomodoro da industria.
"Dopo due anni dal lancio della strategia integrata, il bilancio è superiore alle aspettative - aggiunge Francesco Scrano - Produttori, trasformatori, distributori, grande distribuzione organizzata, i vantaggi sono evidenti su tutti i fronti: tecnici, economici e sociali. In particolare, l'industria di trasformazione, alla perenne ricerca di volumi affidabili di qualità costante, apprezza il lavoro che stiamo facendo insieme agli agricoltori che rispettano i nostri protocolli di produzione, fornendo così un prodotto sempre uniforme."
Un ultimo aspetto toccato da Scrano riguarda l'importante ruolo rivestito dalle tecnologie digitali: "Il nostro settore è ancora arretrato e servono investimenti per creare maggiore consapevolezza. Per questo Syngenta sta predisponendo delle piattaforme digitali per la gestione delle colture che saranno disponibili su dispositivi mobili, come smartphone e tablet - in modo da ottenere un prodotto garantito come vuole il consumatore. Una sorta di rintracciabilità emozionale", ha concluso il responsabile Syngenta.

Alessandro Ferlito, direttore commerciale di Novamont, insieme ad Elena Secchi, Marketing services officer Syngenta.
"Lavoriamo a fianco degli agricoltori - spiega a FreshPlaza Alessandro Ferlito (nella foto sopra), direttore commerciale di Novamont - per la riduzione dei rifiuti in campo, sostituendo le plastiche con materiali biodegradabili e biocompostabili, con un notevole risparmio dei costi per il ritiro e lo smaltimento. Basti pensare che in Italia sono oltre 40.000 le tonnellate di plastica impiegate ogni anno per le pacciamature; sostituirne il 10-15% comporta una drastica riduzione di emissioni di anidride carbonica."

La descrizione della prova Novamont spiegata da Manuela Impallari e Sara Guerrini.
"Abbiamo avviato questa collaborazione con Syngenta, che auspichiamo possa concretizzarsi a breve in una partnership, perché ha un approccio simile al nostro, facendo programmi di lavoro integrato per gli agricoltori e per trovare sinergie di prodotto. In questi primi due anni, abbiamo lavorato sui teli di pacciamatura, ma la sperimentazione in futuro riguarderà non solo film ma anche altre applicazioni. D'altra parte, il 10% del nostro fatturato e il 30% del nostro capitale umano sono investiti in ricerca."

Nella foto, è evidente l'inizio della degradazione del telo in Mater-Bi.
Novamont non è nuova alla creazione di sinergie con aziende che lavorano a basso impatto ambientale. Attraverso la sua controllata Mater-Biotech, ha recentemente acquistato l'impianto BioItalia di Adria (RO) per convertirlo, in partnership con Genomatica, nel primo impianto industriale per la produzione di butandiolo da fonti rinnovabili, che utilizzerà per supportare l'aumento della domanda di bioplastiche.
Precedentemente, aveva siglato con Polimeri Europa, società della chimica controllata dal gruppo Eni, l'atto costitutivo della società Matrica che ha realizzato un innovativo complesso di chimica verde a Porto Torres (SS), in Sardegna.

Intervistato da FreshPlaza, anche Luca Olcese, Managing director di Netafim Italia, illustra il motivo della collaborazione con Syngenta: "Una partnership nata dall'incontro di persone e dalla condivisione di valori di base. Oltre a condividere slogan e finalità, si lavora insieme con uno scopo: crescere di più con meno. In questo, Netafim, leader nell'irrigazione a goccia, è da sempre focalizzata sull'importanza del risparmio idrico e sull'uso sostenibile dell'acqua."
"Oggi, in campo, mostriamo i benefici derivanti dall'utilizzo dell'irrigazione a goccia a basso volume sulle colture ortive, in particolare sul pomodoro da industria, e della sua integrazione con le migliori soluzioni Syngenta. Anche se non possiamo definire l'irrigazione a goccia una novità, continuiamo a lavorare per portare innovazione, sia di prodotto che di approccio al mercato. In questo caso, possiamo vedere come funziona in campo il nostro nuovo prodotto, l'Aries, un'ala gocciolante in cui l'ampia sezione trasversale del labirinto migliora la resistenza all'occlusione garantendo prestazioni ottimali anche con acque sporche. Tutto ciò grazie alla nuova tecnologia TurbuNextTM che aumenta la turbolenza all'interno del gocciolatore, garantisce un elevato passaggio dell'acqua e, di conseguenza, un'elevata resistenza all'occlusione e, quindi, una maggiore resistenza nel tempo", prosegue Olcese.

Riguardo la protezione, in chiave ICS - Integrated crop solution, nei prossimi anni saranno introdotte sul mercato nuove varietà di cucurbitacee, con resistenze genetiche ad alcune malattie quali l’oidio, in affiancamento ai già conosciuti prodotti di Syngenta.
Nei campi dimostrativi, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino le possibili applicazioni di prodotti Syngenta (Ridomil Gold R, Pergado, Affirm, Ampligo e le nuove introduzioni quali Pergado Sc + Zominex e Ortiva Top) per ottimizzare e migliorare le proprie produzioni e rese commerciali.
La genetica Syngenta
Per quanto riguarda l'anguria, Giuseppe Circella, Portfolio manager cucurbitacee Syngenta, mette in evidenza tra le varietà senza semi Prestige per la vigoria della pianta, la pezzatura interessante (da 3 a 5 chili a seconda della stagione) e la conservabilità dei frutti. Anche Fascination, del segmento Crimson senza semi, risulta interessante per il mercato italiano.

Tra i meloni, si distingue Elfo, melone retato che garantisce una pezzatura contenuta anche nel periodo estivo, risultando quindi gradito alla Grande distribuzione organizzata, buona conservabilità e soddisfacenti caratteristiche organolettiche ed estetiche.

"Relativamente alla gamma zucchino - continua Circella - Milos, verde scuro, dispone di un frutto di alta qualità per uniformità, lucentezza, colorazione e qualità. Ortano, invece, presenta un frutto chiaro con screziature eleganti e brillanti, cilindrico e leggermente clavato. E' adatto alla raccolta con fiore in molti areali."

Renzo Lazzarin, Portfolio manager solanacee Syngenta, illustrando le varietà di pomodoro da industria, evidenzia il concetto di gamma varietale orientata al prodotto cubettato (colore e resa in polpa). Simplex (nella foto sopra) è l'ibrido per trapianti precoci e medio-precoci, con bacche di ottima pezzatura (75-85 g), prive di piccioli aderenti. La polpa è spessa e di buona consistenza, con ottima colorazione sia interna che esterna.
Suomy è l'ibrido per trapianti da medi a medio-tardivi e tardivi. Le bacche sono di media grandezza (70-75 g), prive di piccioli aderenti. La colorazione rossa è ottima sia all'esterno che all'interno. Il frutto mostra elevata tolleranza alle spaccature e ottima consistenza e buona tenuta in campo.

Infine, Marco Cantoni, Head of vegetables Syngenta, ricorda a FreshPlaza la filosofia di Sinergie per l'orticoltura: "Con questa soluzione, Syngenta intende integrare, completare, mettere in sinergia appunto, le diverse tecnologie - genetica d'avanguardia, protezione delle colture, insetti ausiliari e servizi ad alto valore aggiunto - per sostenere la competitività e l'eccellenza delle produzioni orticole nazionali e offrire prodotti salubri, sicuri e conformi ai criteri di sostenibilità economica, sociale e ambientale."
"Il concetto di sostenibilità, su cui Syngenta sta concentrando gli sforzi maggiori, viene declinato anche con la promozione e diffusione di aree dedicate alla salvaguardia e ripopolamento di insetti pronubi, operation pollination, per conciliare biodiversità e agricoltura produttiva che, tra l’altro, alcune regioni come l’Umbria hanno inserito nei Piani regionali di sviluppo rurale come misura agroambientale - conclude Cantoni - Condividendo gli stessi valori di efficienza, innovazione, qualità e attenzione all'ambiente, Syngenta, Netafim e Novamont valutano pertanto ogni varietà e prodotto in una logica di filiera. L'integrazione delle nostre tecnologie con quelle dei partner permette così di definire e proporre le soluzioni più complete per il mondo della produzione."
Syngenta
Elena Secchi
Marketing Services Officer
Email: [email protected]
Web: www.syngenta.it