Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Milano, oggi 19 giugno ore 10.00

Fairtrade Italia presenta i dati di crescita

Verranno presentati oggi, 19 giugno 2013 a Milano i dati di vendita del commercio equosolidale certificato Fairtrade per il 2012. Una crescita del +13,7 % rispetto all'anno precedente che, in controtendenza con il calo dei consumi generale del paese, conferma l'impegno dei consumatori nel privilegiare acquisti sostenibili che assicurano il rispetto del lavoro e dell'ambiente: il valore del venduto dei prodotti Fairtrade in Italia ha raggiunto infatti quota 65 milioni di euro nel corso del 2012. Contestualmente sarà presentato anche il report annuale delle attività del Consorzio Fairtrade Italia "Insieme per l'innovazione e la sostenibilità".

L'evento, dal titolo "Il sistema Fairtrade come elemento di innovazione e competitività per le aziende", si svolgerà domani dalle ore 10.00 alle 13.30 presso lo Starhotels E.c.ho. (viale Doria 4, zona Stazione Centrale, Milano). Si tratta dell'incontro annuale dei soci del Consorzio, delle aziende e dei rappresentanti della GDO italiana che lavorano nel circuito Fairtrade con l'obiettivo di realizzare e distribuire prodotti ad alto valore aggiunto ottenuti nel rispetto dei diritti dei produttori dei Paesi in via di sviluppo. Un'occasione di incontro e confronto sulle nuove sfide della certificazione, per discutere ad un tavolo congiunto della richiesta, sempre crescente, di eticità nella filiera produttiva.

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Ad oggi sono circa 720 le differenti tipologie di prodotti con la certificazione Fairtrade in vendita in Italia. Un settore che coinvolge circa 130 aziende di produzione e trasformazione italiane e oltre 5.000 punti vendita su tutto il territorio nazionale per un'economia green e sostenibile che continua a guadagnare quote di mercato nonostante la crisi economica e dei consumi che investe il paese.

----
FAIRTRADE è il Marchio di Certificazione del commercio equo e il marchio etico più conosciuto al mondo. Il sistema di certificazione Fairtrade garantisce il pagamento di un prezzo equo e stabile alle organizzazioni di produttori del sud del mondo (Fairtrade Price) e assicura un margine di guadagno aggiuntivo da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità, come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio per i figli dei produttori (Fairtrade Premium).

Fairtrade International è un'organizzazione non profit che lavora con produttori e lavoratori per migliorare le loro vite attraverso un commercio più equo. Fairtrade International sviluppa gli standard internazionali Fairtrade, supporta i produttori e coordina il sistema internazionale Fairtrade. Tra i suoi membri vi sono 3 network di produttori di Asia, Africa e America Latina, che rappresentano l'interesse dei produttori, e organizzazioni nazionali che promuovono il Fairtrade alle aziende e ai consumatori nei propri paesi. Nel mondo vi sono oltre 27.000 prodotti con il Marchio di certificazione FAIRTRADE in oltre 120 stati. I produttori e lavoratori che beneficiano del sistema sono invece circa 1,2 milioni in 66 paesi. Per maggiori informazioni: www.fairtrade.net

Fairtrade Italia rappresenta Fairtrade International e il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Si compone di organizzazioni non governative, associazioni, cooperative, consorzi e società quali Acli, Alce Nero & Mielizia, Arci, Banca Etica, EcorNaturasì, Focsiv, Legambiente, Oxfam Italia. Lavora in partnership con le aziende che vogliono inserirsi nel circuito del commercio equo certificato, concedendo in sub-licenza il marchio FAIRTRADE. Attualmente in Italia i prodotti Fairtrade sono in commercio in più di 5.000 punti vendita e il valore del venduto è di 65 milioni di euro. Per maggiori informazioni: www.fairtradeitalia.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi