Slovenia: evoluzione delle superfici coltivate a frutta
Le mele sono ancora il frutto dominante in Slovenia. La struttura delle specie non è cambiata molto dal 2007, al di là di una una lieve riduzione dei frutti più comuni come mele, pere, pesche e nettarine, che in totale rappresentano l'85% delle piantagioni.
La riduzione più grande c'è stata per quanto riguarda le amarene, la cui produzione ha subito un calo del 60%. L'area con l'aumento maggiore è stata quella di castagneti (+135%), noci (+85%) e cachi (+74%). La maggioranza dei frutteti è stata comunque piantata a mele (il 69% del totale), con la predominanza della varietà Idared, che copre più di un quarto dell'area totale. Questa è seguita dalle varietà Golden Delicious (16,2%) e Jonagold (14.7%). I nuovi meleti hanno inserito le varietà dei gruppi varietali Gala, Golden Delicious e Fuji.
La maggior parte delle piantagioni sono allevate in verticale, senza reti di protezione antigrandine né sistemi di irrigazione. In Slovenia, fino all'80% delle piantagioni è allevato in verticale. L'8% del totale ha protezioni contro la grandine: messi insieme rappresentano il 20% dell'area totale coltivata a frutteti. L'irrigazione, per lo più a goccia (48%) o per aspersione (38%), è stata attivata su 862 frutteti per un totale di 647 ettari.
Fonte: Balkans.com