Dal particolare al generale, il secondo passo ha riguardato gli effetti di questo tipo di coltivazione sulle tematiche ambientali di maggiore preoccupazione a livello mondiale (riscaldamento globale, ozono, ecc.). Infine, Zeus Kiwi ha anche intrapreso un'approfondita analisi dell'intero ciclo di vita del prodotto, compreso il consumo di kiwi nei mercati di suo interesse, attuale e futuro.
La Dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) del Sistema internazionale EPD è stata scelta come veicolo di comunicazione dei risultati di questa valutazione per il mercato. A parere della Zeus Kiwi, l'importanza della EPD consiste nella possibilità di valutare un'ampia varietà di impatti ambientali. Quindi, è adatta sia per la comunicazione esterna verso i mercati di interesse globale sia per motivare ulteriormente i coltivatori di kiwi a fare di più per la tutela del paesaggio.
Zeus Kiwi ha registrato la propria EPD il 3 gennaio 2012 sul sito www.environdec.com.
I risultati dell'utilizzo dell'EPD dicono che, in quanto a energia utilizzata per la produzione di kiwi, il 41% delle emissioni di CO2 deriva dall'utilizzo di energia elettrica. A questo punto, è significativo ricordare che il carburante in Grecia è prodotto con una percentuale elevata di lignite (46,01%). Ciò significa che, nel caso di minori impieghi lignite, le emissioni di CO2 della Zeus potrebbero notevolmente ridursi.
Contatti:
Christina ManossisZeus Kiwi
Greece
Tel.: +30 2351 053559
Dir.: +30 2351 045395
Fax: +30 2351 053901
Email: [email protected]
Web: www.zeuskiwi.gr
Skype Christina.manossis