Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gruppo di moldavi studia la filiera delle ciliegie italiane

Lo Studio C.O.M. Italia di Verona ha appena concluso uno Study Tour in Italia di produttori, vivaisti e docenti universitari della Moldova per conto del Ministero dell'Agricoltura di Chisinau, per studiare la filiera della ciliegia.

Ermes Bampa, coordinatore del progetto, ha comunicato che l'evento ha gettato le basi per sviluppare una proficua collaborazione tra Italia e Moldova.



Le tappe sono state le tre aree del Nord Italia vocate per la coltivazione del ciliegio: Verona, Vignola e Trento. Il gruppo moldavo ha visitato nel veronese l’Istituto di frutticoltura di Verona, il Veronamercato (nella foto), l’azienda Bragantini, leader nell’esportazione del prodotto, la Topplant Vivai ed i mercati specializzati nelle ciliegie di San Pietro Incariano e Montecchia di Crosara, oltre a diverse aziende agricole produttive.

A Vignola, la delegazione moldava è stata accolta dal Consorzio di Valorizzazione delle ciliegia tipica, ha visitato il Mercato delle ciliegie e i campi sperimentali dell’Università di Bologna.

L’ultima tappa è stata a Trento presso la Cooperativa Sant'Orsola e i centri di ricerca dell’Istituto San Michele all’Adige.

La Moldova è un’area produttiva interessante con quasi 2000 ettari di ciliegio che devono essere rinnovati e guarda con attenzione al nord Italia, conclude Bampa, con grosse opportunità per i nostri operatori. Infatti si sono formalizzati accordi di collaborazione, dalla vivaistica al trading, all’impiantistica con le ditte italiane.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi