Gruppo di moldavi studia la filiera delle ciliegie italiane
Ermes Bampa, coordinatore del progetto, ha comunicato che l'evento ha gettato le basi per sviluppare una proficua collaborazione tra Italia e Moldova.
Le tappe sono state le tre aree del Nord Italia vocate per la coltivazione del ciliegio: Verona, Vignola e Trento. Il gruppo moldavo ha visitato nel veronese l’Istituto di frutticoltura di Verona, il Veronamercato (nella foto), l’azienda Bragantini, leader nell’esportazione del prodotto, la Topplant Vivai ed i mercati specializzati nelle ciliegie di San Pietro Incariano e Montecchia di Crosara, oltre a diverse aziende agricole produttive.
A Vignola, la delegazione moldava è stata accolta dal Consorzio di Valorizzazione delle ciliegia tipica, ha visitato il Mercato delle ciliegie e i campi sperimentali dell’Università di Bologna.
L’ultima tappa è stata a Trento presso la Cooperativa Sant'Orsola e i centri di ricerca dell’Istituto San Michele all’Adige.
La Moldova è un’area produttiva interessante con quasi 2000 ettari di ciliegio che devono essere rinnovati e guarda con attenzione al nord Italia, conclude Bampa, con grosse opportunità per i nostri operatori. Infatti si sono formalizzati accordi di collaborazione, dalla vivaistica al trading, all’impiantistica con le ditte italiane.