Tali test possono risultare utili, durante le ispezioni, ai funzionari deputati a far rispettare le norme alimentari, permettendogli di identificare le superfici contaminate e le procedure igieniche inadeguate. Sul posto possono poi essere fornite delle azioni correttive e dei consigli relativi alle pratiche per una produzione sicura, coadiuvate da una misurazione oggettiva in tempo reale. L'immediatezza dei risultati del test ha un impatto considerevole sulle imprese che trasformano e maneggiano gli alimenti.

Helen Cameron, professionista nel campo della food safety per gli organi regolatori della contea di Worchestershire, ha riferito: "Anche se un luogo può sembrare pulito, in realtà potrebbe non esserlo. I Tamponi diagnostici ATP sono uno strumento eccellente per verificare i requisiti d'igiene. Alcuni campioni presi in più di un'attività ad alto rischio e che apparivano incontaminati, promettendo un buon risultato nello schema diagnostico per l'igiene alimentare, successivamente hanno dimostrato di alti livelli di contaminazione nei rilevatori ATP. Sono state condotte ulteriori indagini che hanno portato alla luce che gli impiegati non stavano seguendo i regimi igienici imposti, riutilizzando indumenti, ecc. . Senza il SystemSURE è poco probabile che avremmo identificato questo problema."
"Un progetto di due anni ha confermato che i risultati espressi dai tamponi ATP coincidono con quelli forniti dai tamponi da laboratorio accreditati. Questo ha spostato l'attenzione degli operatori del settore alimentare (FBO-Food Business operators) e dei loro capi, sulle inefficienti procedure di igiene e pulizia ed ha inoltre dimostrato a tutti i dipendenti che l'impegno che mettono nell'assicurare l'igiene non è inutile."
La tecnologia della società Hygiena viene chiamata Bioluminescenza ATP e controlla due delle quattro aree sulle quali si dovrebbe concentrare l'operato degli FBO come parte della gestione della sicurezza alimentare prevista dal progetto di formazione della FSA, sarebbe a dire il rischio di contaminazione incrociata e di errate operazioni di pulizia che solitamente causano il 25% degli avvelenamenti.
Il SystemSURE Plus è un piccolo strumento portatile che utilizza un dispositivo a tampone con un unico reagente per testare l'igiene delle superfici oltre a monitorare la qualità dell'acqua negli impianti di catering mobili e in quelli fissi.
La FSA è un dipartimento governativo non ministeriale, controllato da un consiglio che opera nell'interesse pubblico, con l'unico obiettivo di tutelare il consumatore in campo alimentare.
Per maggiori informazioni:
Martin Easter
Hygiena International Ltd
Tel.: +44 1923 818821
Fax: +44 1923 818825
Email: enquiries@hygiena.net
Web: www.hygiena.net