Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop Terre Euganee: migliore del previsto la stagione commerciale dell'asparago padovano

Per fare il punto sulla stagione dell'asparago padovano, FreshPlaza ha intervistato Lorenzo Bertin della coop Terre Euganee di Pernumia (PD), giovane e dinamica cooperativa che si occupa della commercializzazione delle produzioni di diverse aziende agricole della zona.


Lorenzo Bertin in campo.

Lorenzo racconta: "La produzione di asparagi in provincia di Padova è costituita prevalentemente (80%) dall'asparago bianco. Il prodotto è disponibile da inizio marzo fino verso metà-fine maggio. I volumi relativi alla nostra zona di pertinenza raggiungono 12-13.000 quintali".



La campagna dell'asparago bianco ha visto un inizio anticipato, quest'anno, grazie alle favorevoli condizioni climatiche del mese di marzo; mentre qualche rallentamento si è registrato ad aprile, con il ritorno improvviso di temperature più basse.

"In controtendenza rispetto alle iniziali aspettative pessimistiche - spiega Lorenzo - la stagione dell'asparago padovano è andata molto bene. I prezzi si sono collocati intorno a 4,5 / 5 euro/kg sia per l'asparago bianco sia per quello verde: quotazioni decisamente superiori rispetto al 2011".



Secondo l'imprenditore, il fattore determinante allo svolgimento positivo della campagna è stato il minore afflusso sul mercato di asparagi di produzione estera: Perù, Egitto e Grecia hanno spedito meno prodotto, anche per via di sfavorevoli condizioni climatiche.

"Per quanto riguarda l'asparago bianco padovano, i nostri principali mercati di esportazione sono Germania e Austria. I volumi esportati sono comunque limitati ad un 5% del totale prodotto, anche perché la finestra temporale di fornitura è ristretta al periodo metà marzo-metà aprile, quando ancora non è disponibile il raccolto tedesco di asparagi".



L'areale produttivo padovano si distingue in diverse zone: quella di Codevigo, verso il mare, dove vengono coltivate selezioni francesi e italiane di asparago; quella del basso padovano (Monselice), principale area produttiva, dove sono impiantati ibridi olandesi e quella - di minore peso - del trevigiano, dove prevalgono cultivar francesi e olandesi di asparago.

Contatti:
Lorenzo Bertin
Coop. Terre Euganee
Pernumia (PD)
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi