Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Puglia: al via la stagione delle patate novelle di Galatina (LE)

E' di nuovo stagione per le patate novelle pugliesi, le rinomate primaticce di Galatina, in provincia di Lecce. La campagna è partita, con quantitativi per ora limitati, lo scorso 10 marzo 2012, con il prodotto coltivato sotto serra. Per quello in pieno campo bisognerà attendere il 20 aprile.

Come racconta a FreshPlaza Dario Tempesta, responsabile per l'export dell'azienda Finis Terrae: "Il 90% della nostra offerta è costituito dalla varietà Sieglinde, mentre solo un 10% da quella Annabelle. Ottima la qualità del prodotto precoce, anche se le rese sono state limitate dal freddo intenso di febbraio 2012. Buoni volumi sono invece attesi per le varietà tardive".




Il principale mercato di destinazione per la patata novella salentina è la Germania, che assorbe il 90% della produzione. "Il prezzo franco arrivo è intorno a 120 euro/quintale - prosegue Dario - una quotazione interessante, ben più elevata, come naturale, rispetto alle normali patate da mensa".

Tali quotazioni dovrebbero mantenersi ancora per tutta questa settimana, fino a ridosso delle festività pasquali. "Successivamente - commenta Dario - è possibile che assisteremo ad un calo dei prezzi".



Per il breve termine, Dario Tempesta anticipa: "Prevedo che il mese di maggio potrà risultare più difficile per la commercializzazione delle patate, in quanto si accavalleranno tra loro produzioni di diverse origini".

Il prodotto di Galatina trova come suo principale competitor la patata novella di Cipro, che cresce in terreni simili a quelli salentini (terra rossa).

Per contatti:
FINIS TERRAE Srl
Via Longa - C.da Acquare
73040 Alliste (LE) - Italy
Tel.: (+39) 0833 585552 / 585673
Fax: (+39) 0833 901612
Dario Tempesta - Resp. Export
Cell.: (+39) 336 868164

Articoli Correlati → Vedi