Lino Basilicata e Domenica Divano della soc. agr. Divano insieme a Marco Eleuteri, direttore commerciale AOP Armonia.
Nel 2011 la società agricola Divano ha commercializzato 2000 tonnellate di loti, per lo più coltivati nella zona particolarmente vocata dell'alto casertano e rappresenta una delle tante piccole realtà produttive di eccellenza disseminate nel nostro Sud. Durante la stagione autunnale, impiega circa 60 persone nel proprio stabilimento di Sessa Aurunca (provincia di Caserta).
Macchinari per il confezionamento dei cachi all'interno dello stabilimento della soc. agr. Divano.
L'azienda Divano controlla integralmente l'intero processo produttivo, dal fiore alla raccolta, dallo stoccaggio alla calibratura, dalla maturazione al confezionamento, riuscendo in questo modo a garantire la massima dolcezza dei prodotti immessi nel mercato.
Altro macchinario per il confezionamento dei cachi.
Dalla prossima campagna, l'azienda Divano commercializzerà l'intera sua produzione attraverso l'AOP Armonia. Due sono le tipologie trattate, il "caco vaniglia" o "caco mela", dolce e fragrante già al momento della raccolta con la polpa croccante e simile, appunto, a quella di una mela; l’altra tipologia è quello "comune", non consumabile immediatamente dopo la raccolta, in quanto presenta un elevato contenuto di tannini che lo rende astringente. Durante il processo di maturazione aumenta il contenuto di zuccheri e si riduce quello dei tannini, fino a raggiungere un frutto così morbido e dolce da meritarsi in Campania l'appellativo di "Caco Babà".
Clicca sul tasto Play per un breve video in cui Domenica Divano, l'amministratrice della soc. agr. Divano, parla delle diverse varietà di cachi
Nel processo di selezione e classificazione dei frutti, fondamentale è l'addestramento del personale addetto alla raccolta e alla gestione del prodotto in magazzino: ciò rende indispensabile l'utilizzazione esclusivamente di manodopera del luogo, poiché solo un occhio esperto ed attento è in grado di identificare e distinguere le due tipologie di loti.
Dopo l'aggregazione della Coop Sole e Natura e della Coop Prometas nel settembre del 2011 (vedi notizia FreshPlaza del 14/09/2011) e quella più recente della società agricola Divano, il fatturato della AOP Armonia dovrebbe passare dai 28 milioni di euro del 2011 ai 34 milioni nel 2012 con circa 40000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli commercializzati.
"Siamo orgogliosi di mettere insieme un numero crescente di realtà produttive di eccellenza, e di farlo proprio nel Meridione d'Italia - afferma il direttore commerciale della AOP Armonia, Marco Eleuteri - E' infatti nel nostro Sud che si concentra la maggiore produzione ortofrutticola d’Italia, ma dove ancora si stenta ad organizzare modernamente la produzione. Ancora oggi tanti produttori del nostro Mezzogiorno faticano ad aggregarsi e questa parcellizzazione mina enormemente l’efficienza e la competitività dell'intero sistema produttivo meridionale; un sistema che rappresenta un patrimonio enorme di competenze e professionalità che vanno assolutamente organizzate e valorizzate".
"Mi auguro - ha concluso Eleuteri - che la AOP Armonia sia un esempio virtuoso per l'associazionismo meridionale. Solo con la presenza di gruppi di produttori organizzati ed efficienti potremo ridurre il fenomeno della colonizzazione agricola settentrionale, e con esso il peso di mediatori, agenti e commercianti senza scrupoli, che appesantiscono la filiera ortofrutticola, riducendo ancor più il reddito di chi coltiva la terra. Dobbiamo modernizzarci e dobbiamo farlo in fretta, perché i nostri agricoltori sono ormai allo stremo delle loro forze e solo strutture aggreganti competitive, dimensionalmente significative e in grado di commercializzare direttamente la propria produzione riusciranno a superare dignitosamente questi momenti così difficili per l'intero comparto ortofrutticolo”.
Raggiunto da FreshPlaza, Marco Eleuteri ha risposto ad alcune domande.
FP - Direttore, la AOP Armonia è oggi un esempio virtuoso di aggregazione per tutto il Sud Italia. Cosa si aspetta dall’ingresso della Società Agricola Divano nel gruppo?
ME - Senza dubbio si tratta di un'aggregazione coerente con la politica di espansione controllata e selettiva sposata dalla nostra AOP. La società agricola Divano è una azienda specializzata nella produzione di un frutto molto peculiare come i loti; questo comporta dei vantaggi, come una competenza notevole sulla gestione del prodotto, ma anche dei limiti legati alla dimensione aziendale ridotta ed al calendario di commercializzazione limitato.
Clicca sul tasto Play per un breve video in cui il direttore commerciale della AOP Armonia, Marco Eleuteri, parla dell'ingresso della soc. agr. Divano in AOP Armonia
La sinergia tra le due aziende è del tutto evidente: per Armonia si tratta di un arricchimento della propria offerta, per la Divano l'opportunità di ampliare notevolmente il mercato potenziale per i propri prodotti. In questo modo riusciremo ad offrire ai nostri clienti una gamma ancora più ampia di prodotti di alta qualità, con un calendario che copre, senza soluzione di continuità, l'intero periodo dell’anno senza per questo rinunciare a quell'elevato grado di competenza, professionalità e "saper fare" che la AOP Armonia pretende da tutti i suoi agricoltori associati.
FP - Dott. Eleuteri, l'intero comparto ortofrutticolo sta attraversando uno dei suoi peggiori momenti: il 2012 è iniziato tra mille difficoltà, lo sciopero dei trasportatori, le avversità metereologiche, consumi alimentari in calo; insomma, c’è poco da essere allegri. Come si è concluso il 2011 per la AOP Armonia e quali sono le sue aspettative per il 2012?
ME - La nostra AOP ha chiuso un anno molto difficile come il 2011 con una crescita consistente dei ricavi e dei quantitativi commercializzati: siamo passati dai 23 milioni del 2010 ai 28 milioni del 2011; con le nuove aggregazioni, la tendenza per il 2012 è quella di continuare a crescere.
Il 2011 è stato un anno caratterizzato da aggregazioni importanti come quella della Coop Prometas di Scanzano Jonico, ma anche di maggiore segmentazione della nostra offerta attraverso un incremento dei prodotti commercializzati nel segmento private label per alcune catene della Gdo, ma anche in quello della fascia Premium a marchio "Dolce Frutta" e in quello dei marchi territoriali come il Clementino del Golfo di Taranto IGP. L'incremento dei quantitativi ha ridotto sensibilmente l'incidenza dei costi generali sul totale del valore della frutta liquidato agli agricoltori, mentre la segmentazione dell'offerta ne ha migliorato la valorizzazione e conseguentemente la redditività per chi produce.
Sono per natura ottimista e credo che momenti difficili come quelli che stiamo vivendo possano stimolare il sistema agricolo ad accelerare il processo di modernizzazione di tutto il settore, soprattutto nel Sud Italia, dove se da un lato si è accumulato il ritardo più elevato in termini di organizzazione della produzione, è pur vero che, dall'altro, si trovano le maggiori potenzialità di sviluppo e di crescita all'interno dell’intero comparto ortofrutticolo nazionale.
AOP Armonia
Via Strada Privata Frigotirrena, 1
84091 Battipaglia (SA)
Tel.: (+39) 0828 316273
Fax: (+39) 0828 316234
Email: [email protected]
Web: www.aoparmonia.it