Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La varieta' francese sta acquisendo sempre piu' importanza

Le prime partite di zucca moscata di Provenza in arrivo sui mercati tedeschi

L'estate calda ha lasciato il segno in molti aree della Germania e dei Paesi limitrofi. Mentre la temperatura si è pressoché normalizzata, l'attenzione delle società commerciali di frutta si sta gradualmente spostando alla fine dell'estate e all'autunno. Uno dei classici prodotti autunnali è la zucca, disponibile già da diverse settimane. Dopo la varietà principale Hokkaido, la varietà di zucca moscata di Provenza (di origine francese) sta acquistando rapidamente importanza.


A sinistra: zucca moscata di Provenza
 
Inizio precoce della stagione
Presso lo stand del grossista di Mannheim, Herbert van der Hamm, le zucche fresche tedesche sono già disponibili da alcune settimane. "La stagione per noi è iniziata molto prima del solito, circa tre settimane fa, a causa della siccità. Tuttavia, la qualità dei lotti precedenti è complessivamente buona, anche se le dimensioni sono piccole a causa della mancanza di acqua. Il prezzo delle zucche è relativamente stabile" ha affermato un portavoce.
 
Offerta locale
Per quanto riguarda la coltivazione locale, le zucche della varietà principale Hokkaido, provengono principalmente dalle zone di coltivazione più importanti della Renania-Palatinato. Tuttavia, alla fine della stagione, non appena termina l'offerta dei prodotti domestici, il grossista fornisce anche prodotto olandese o d'oltreoceano. Normalmente, la stagione interna dura fino a novembre o dicembre. Fuori stagione, i prezzi sono molto più alti, a volte anche doppi. Vale, inoltre, la pena ricordare che i clienti danno molto valore ai prodotti biologici, e questo vale soprattutto per le zucche".
 


Zucca moscata di Provenza in crescita
Sebbene la cosiddetta zucca Hokkaido sia ancora di gran lunga il prodotto leader, negli ultimi anni ci sono state altre varietà secondarie che hanno cominciato a crescere d'importanza. "La zucca moscata di Provenza è una in evidente crescita. Ci aspettiamo che i primi lotti arrivino sul mercato all'ingrosso questa settimana (si legga la 36ma del 2018, ndt)". La principale area di coltivazione è ancora quella francese, anche se la cultivar moscata di Provenza arriva anche da coltivazioni tedesche. In termini di prezzo, questa varietà rientra solitamente nella stessa categoria delle Hokkaido.
 

Il magazzino aziendale presso il mercato all'ingrosso di Mannheim

Mercato all'ingrosso di Mannheim
Il nome Herbert van der Hamm, con sede nel mercato all'ingrosso di Mannheim, è un nome noto e un riferimento certo nel commercio tedesco di frutta, da oltre 100 anni. Creata nel 1913, è stata una delle prime aziende in Germania a essere certificata secondo gli standard internazionali di qualità.

Al giorno d'oggi, l'assortimento copre l'intera gamma di frutta e verdura, nonché la gamma completa di prodotti freschi e convenience per la ristorazione. I suoi impianti di maturazione delle banane completano il quadro e la partnership con il gruppo Gemüsering garantisce un accesso diretto ai prodotti orticoli tedeschi. I prodotti freschi sono venduti sul mercato e vengono consegnati a specialisti, dettaglianti, imprese del canale Horeca e al commercio al dettaglio.

Per maggiori informazioni:
Herbert van der Hamm
Fruchthandelsgesellschaft mbH
Schlachthofstraße 15 (Besucher)
Gottlieb-Daimler-Straße 14 (Anlieferung/Abholer)
68165 Mannheim - Germania
Tel.: +49 621 460 07 0
Fax: +49 621 460 07 42

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: