Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il fungo Alternaria colpisce le mele in alcuni siti in Spagna

Fin dalla sua prima comparsa sulle piantagioni di mele Golden nel 2009, Alternaria alternata ha già colpito il 20% di tutte le varietà Gala e Golden delicious nella provincia spagnola di Girona.

I primi segnali della malattia compaiono alla fine della primavera e aumentano durante il ciclo colturale con l'incremento della temperatura, alla presenza della pioggia o quando c'è alto tasso di umidità. Le mele presentano macchie necrotiche superficiali. i frutti colpiti non possono più essere commercializzati e le foglie possono cadere prematuramente.



Secondo quanto sostenuto da agroberichtenbuitenland.nl, il fungo Alternaria causa problemi anche in altre aree produttrici di mele in Europa e nel mondo; Italia, Stati Uniti e Australia sono tra questi. L'Alternaria colpisce anche altre specie vegetali, in particolare alcune colture orticole e altri alberi da frutto, con notevoli danni alle varietà di mandarini del Levante spagnolo.
Data di pubblicazione: