Nata 40 anni fa, l'Az. agricola a conduzione familiare Antonini Marcello, con sede a Copertino (Lecce), è gestita da un padre, ex ferroviere in pensione ma anche contadino di grande esperienza, da una madre saggia e tenace e dai loro tre figli, coadiuvati anche dal giovane e intraprendente nipote Daniel.
La conduzione tecnica e agronomica è di esclusiva competenza del figlio maggiore Marco, che ha fatto della passione per il lavoro e per l'azienda una ragione di vita, mentre il fratello Riccardo grazie al carattere estroverso sa tenere bene i rapporti con i vari commercianti e le cooperative di conferimento e commercializzazione degli ortaggi. Inoltre egli rappresenta per l'azienda anche un giovane ed esperto lavoratore, essendo cresciuto in un contesto nel quale ha da sempre seguito da vicino ogni attività.
Ciò che contraddistingue queste persone è il forte senso della famiglia, il forte legame con il loro territorio, l'attaccamento e la passione per il loro lavoro e per la loro proprietà, costituita da una caratteristica masseria rimodernata in cui vivono comodamente e dal terreno circostante costituito da circa 45 ettari, connuclei di serre costruiti in epoche diverse per circa 2 ettari.
Le colture principali che si avvicendano nel corso della stagione estiva sono: le angurie precoci in tutte le tipologie con una produzione annuale di mille tonnellate, coltivate sia in serra che nel pieno campo; inoltre, il pomodoro da mercato fresco, il melone giallo e i caroselli leccesi; mentre durante l'inverno viene coltivato prevalentemente il pomodoro in serra, con una produzione di circa 200 ton. Il prodotto è confezionato in cassetta di legno, plastica oppure in cartoni.
Marco Antonini nel magazzino di confezionamento
Luciano Vicentelli - servizio tecnico commerciale Puglia e Basilicata Cora Seeds - ricorda: "L'azienda Antonini costituisce per me il punto di partenza della mia storia professionale per la crop anguria, iniziata verso la fine degli anni '90. E' un'azienda che si può definire una boutique dell'agricoltura sia per l'instancabile ricerca delle ultime novità varietali ma anche per il continuo rinnovamento dei metodi di conduzione, avvalendosi costantemente della collaborazione di tecnici esperti".
Riccardo Antonini nel campo di mini anguria Nikita
Ed è proprio sull'onda di questa voglia di know out degli Antonini che le varietà delle angurie sviluppate da Cora Seeds hanno potuto trovare il proprio spazio nei programmi aziendale.
"Con riferimento alla stagione in corso - aggiunge Vicentelli - abbiamo l'Orininja per le produzioni in serra e in pieno campo, qui affiancata dalla Nikita. Per il segmento seedless tiger Esperanto. L'Orininja in serra è stata già raccolta a cominciare dal 20 maggio 2018, con notevoli risultati sia dal punto di vista produttivo che qualitativo, grazie anche all'utilizzo del portinnesto Sombrero della Cora Seeds che ne ha garantito la precocità, grazie all'ottenimento di una pianta equilibrata e coprente e la resa circa 8,5 ton a mille metri quadri che la qualità interna dell'anguria".
Foto a lato: mini anguria Orininja in raccolta
Stesso risultato si sta ripetendo per l'Orininja e la Nikita da pieno campo, sempre innestate su Sombrero in raccolta dal 4 giugno 2018. La destinazione delle angurie prodotte è sia all'estero sia la GDO italiana, tramite un importante commerciante del barese. I prezzi ottenute sono abbastanza remunerativi.
Luciano Vicentelli - servizio tecnico commerciale Puglia e Basilicata
ANTONINI AGRICOLA
Via Corsica Est.
73043 Copertino LE
Email:
[email protected]Riccardo: (+39) 366 9384242
Marco: (+39) 339 8770349