Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Angurie e meloni dalla Costa Rica: il mercato europeo sta cambiando preferenze

In termini generali, la stagione costaricana dei meloni è stata buona, dal momento che valore e volumi di produzione sono risultati migliori rispetto all'anno scorso.

Il mercato olandese in particolare è molto variabile e molti fattori lo influenzano. A riprova di ciò, il fatto che quest'anno la stagione è stata buona per le vendite di angurie, ma non per quelle di meloni. In questa stagione, le compagnie di navigazione hanno avuto molti problemi, relativi per esempio allo spazio e alla coordinazione, con maltempo nei porti e ritardi nelle spedizioni.

In alcune settimane ha fatto molto freddo e ci sono state buone vendite di angurie, una cosa non usuale nei Paesi Bassi, dal momento che i consumatori solitamente non apprezzano le angurie se il clima è freddo. Questo comportamento anomalo potrebbe avere causato anche una diseguaglianza tra vendite di meloni e angurie.



Le varietà Galia e Cantalupo stanno perdendo popolarità nel settore dei meloni. Suk Lin Aju di Melopen Costa Rica ha dichiarato che questo può significare che potrebbe esserci una ripresa per un'altra varietà, come il melone verde Honeydew.

"Siamo specializzati nella produzione di angurie e meloni Honeydew e siamo molto bravi in questo. Le nostre rese aumentano ogni anno, abbiamo ridotto l'uso di prodotti chimici". Quest'anno Melopen ha ottenuto la certificazione Rainforest Alliance, tra gli altri traguardi. Inoltre, Suk Lin Aju ha dichiarato: "Negli ultimi quattro anni siamo cresciuti e siamo migliorati molto. Speriamo che la domanda per queste varietà di meloni aumenti. Abbiamo la capacità di rispondere alla richiesta del mercato tramite il nostro cliente nei Paesi Bassi".



Il melone bianco è sempre più popolare
Melopen produce diverse varietà di meloni, come il melone Honeydew giallo, l'Honeydew bianco e la varietà di meloni Hami. Quest'ultima viene coltivata da seme ed è prodotta da una società cinese. Melopen è l'unica società che la può produrre nel continente americano. Inoltre, la società produce angurie con e senza semi.


Il melone bianco si contraddistingue dalle altre varietà. Tuttavia, non è molto conosciuto in Europa, perciò viene spedito principalmente sul mercato statunitense. Secondo Aju, uno dei suoi clienti in Europa riceve questa varietà da anni e la apprezza molto. "E' una cultivar molto valida per la trasformazione, dal momento che presenta un buon grado zuccherino e ha un colore della polpa verde pallido".

Per maggiori informazioni:
Suk Lin Ajú
Melopen
Costa Rica
Tel.: +506 2685 8500
Email: [email protected]
Web: www.melopen.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi