Chilet ha poi aggiunto che "la Purple Queen® è una melagrana davvero interessante, poiché si tratta di una varietà extra precoce. La sua maturazione avviene nella seconda metà di agosto (nell'emisfero settentrionale), facendo sì che possa colmare il vuoto sul mercato. Spicca per il suo aspetto gradevole. La buccia è di un colore rosso scuro, quasi viola, e gli arilli hanno una tonalità sorprendentemente intensa. Inoltre ha un gusto dolce e arilli semi-morbidi".
La dimensione dei frutti è nella media, compresa tra 300 e 350 grammi. La produttività è buona, e arriva a 25-30 tonnellate per ettaro in condizioni normali e in coltivazioni mature.
MR 100® e Kingdom®, provenienti entrambi dallo stesso programma di miglioramento varietale e che hanno ottenuto la stessa protezione comunitaria per le varietà vegetali l'anno scorso, sono le altre cultivar dell'assortimento melograno di Genesis Innovation Group. Le tre varietà sono state oggetto di registrazione nei principali Paesi produttori di melagrane esterni all'Unione Europea, e specialmente nell'emisfero meridionale, con l'obiettivo di garantire una fornitura continua del prodotto.
Secondo il gruppo Genesis Innovation, "queste varietà rappresentano un miglioramento dell'attuale offerta sui mercati del fresco e della IV gamma, e stanno pertanto ottenendo un buon riscontro tra i clienti. Oltre a ciò, grazie alle loro fantastiche caratteristiche interne, diverse aziende leader del settore dei succhi di frutta hanno dimostrato di essere interessate allo sviluppo di prodotti esclusivi realizzati con queste varietà, che comporterebbero maggiori possibilità per i produttori".
A livello mondiale, e nonostante queste nuove varietà siano state lanciate solo recentemente, sono già stati piantumati più di 700 ettari e la domanda continua ad aumentare, soprattutto dopo l'ottenimento della Plant Variety Protection.
Per maggiori informazioni e ordini:
Genesis Innovation Group
Mateu Chilet Torrent