
"Forti di oltre cinquant'anni di esperienza nel campo della produzione di concentrati di zuccheri di uva, abbiamo ampliato la nostra produzione diversificando la produzione con un'ampia gamma di
dolcificanti naturali estratti dalla frutta". Così a FreshPlaza
Giovanni Falcone (
in foto) dell'azienda Made Fruit.
"Siamo partiti dallo zucchero di mela, per arrivare al dattero, poi abbiamo progettato un impianto per l'estrazione di zuccheri dalla carruba, un frutto dalle proprietà organolettiche eccezionali, tipicamente siciliano. Quest'anno abbiamo ampliato la gamma con l'estrazione di zucchero di arancia. Non è un processo facile, perché dobbiamo progettare i nostri impianti a renderli idonei all'estrazione dello zucchero di questo agrume".
Made Fruit è un'azienda siciliana situata in provincia di Trapani:nata nel 2010, è giunta oggi alla terza generazione di imprenditori dediti al business dei dolcificanti estratti dalla frutta.
"Quando abbiamo iniziato, trattavamo esclusivamente succo d'uva concentrato e zucchero d'uva. Successivamente, abbiamo introdotto quello di mela, un prodotto molto richiesto dall'industria conserviera. Lo zucchero d'uva è ottenuto mediante un processo di purificazione e si presenta in forma liquida, incolore, con una concentrazione di 65 gradi Brix, composto dal 50% di fruttosio e dal 48% di glucosio. Viene così lavorato: quando il succo diventa mosto di uva, si avvia la lavorazione negli impianti che estrarrà dal prodotto le componenti non zuccherine per poi concentrarle sino ad arrivare ai suddetti 65° Brix. Il concentrato viene conservato in fusti di vari formati".

"Tutti i consumatori, nell'alimentazione, fanno uso di zucchero di frutta – sottolinea Giovanni - in realtà quando leggiamo in etichetta 100% zucchero di frutta è perché il prodotto è stato dolcificato impiegando proprio una quantità (spesso minima) di zucchero di frutta. Ciò migliora notevolmente la qualità dei prodotti trasformati che lo contengono. Il potere dolcificante ma non aggressivo degli zuccheri della frutta non sovrasta la percezione degli altri aromi, anzi li esalta. Dal settore della pasticceria, alla gelateria, alle conserve in generale, oltre al gusto questi dolcificanti aumentano anche la shelf-life dell'alimento;ecco perché, per esempio, i grandi gelatieri artigianali li utilizzano come prodotti d'elezione". L'aggiunta di zuccheri della frutta al gelato dà risultati ottimali, ne esalta la morbidezza, gli aromi e i sapori della frutta rispetto al saccarosio e per questo le gelaterie artigianali ne traggono vantaggi oggettivi.
"La dicitura zuccheri di frutta in etichetta – ribadisce Giovanni - facilita gli acquisti e la comunicazione perché non parliamo di saccarosio o di uno sciroppo proveniente da amido, ma di un prodotto naturale contenuto nella frutta fresca, spremuta e conservata a freddo con costi di produzione di gran lunga più elevati rispetto al comune saccarosio. Per quanto riguarda i processi di lavorazione e trasformazione, estraiamo zuccheri di frutta con la stessa tecnologia sia per lo zucchero di uva che per lo zucchero di mela".
L'utilizzo del prodotto è trasversale e spazia dal food & beverage, ai prodotti lievitati, dove addirittura si recuperano circa 4-6 ore nei tempi di lievitazione rispetto alle 18-20 ore tradizionali, con un risultato finale in termini di morbidezza e shelf-life sorprendenti.
Gli zuccheri di frutta sono costituiti da circa il 50% di glucosio e il 50% di fruttosio con piccole percentuali di saccarosio, ecco perché sono particolarmente apprezzati da dietologi e da tutti coloro che si occupano di salute e alimentazione.
"Nel 2012, a seguito della crisi produttiva dell'uva e dell'impennata subita dai prezzi - racconta Giovanni - abbiamo lanciato lo zucchero di dattero, per poi completare la linea con un prodotto davvero innovativo: lo zucchero di carruba. Un prodotto proveniente dalle coltivazioni del ragusano. E' vasta la gamma dei prodotti suddivisi per segmenti di mercato; tra i prodotti di punta, la linea Naturalmente Dolcì composta da Zucchero d'Uva Bio, Zucchero di Mela, Zucchero di Dattero, Zucchero di Carruba Bio. I nostri zuccheri sono liquidi, incolori e inodori, pertanto adatti per dolcificare tutti i prodotti alimentari, dai dolci ai gelati, dalle marmellate alle conserve, allo yogurt".

La linea dei prodotti a marchio Made Fruit.
Made Fruit opera sui mercati nazionali ed internazionali soddisfacendo, con una vasta gamma di prodotti, le diverse esigenze della propria clientela, grazie a continui investimenti in ricerca e nelle migliori tecnologie industriali. La gamma comprende referenze che soddisfano diverse esigenze e target di consumo.
MadeFruit produce per il settore alimentare Zucchero di Uva Bio, Zucchero di Carruba Bio, Zucchero di Mela, Zucchero di Dattero, Topping al Cioccolato, Caramello, Nocciola, Amarena, Frutti di bosco e Fragola, Succo d'uva NFC, Succo di mela concentrato deionizzato, Succo d'uva concentrato bianco, rosso, Zucchero d'uva – Succo d'uva concentrato, Zucchero di frutta, mentre per il settore vinicolo realizza: Mosto d'uva bianco e rosso, Mosto d'uva concentrato bianco e rosso, Mosto concentrato rettificato (MCR).

Estratto di zucchero di Dattero.
Il dattero è il dolcificante naturale per eccellenza, con un contenuto di fibre al 65% contro il 15% dell'uva. "Utilizziamo materia prima proveniente dall'Iran, ma anche dal Maghreb per vicinanza territoriale e sostenibilità ambientale, considerato che siamo a soli 80 Km dalla costa del Nord Africa. Per quanto riguarda il dattero, a differenza degli altri prodotti quest'ultimo arriva dall'estero già concentrato in succo".
Il succo di dattero è poi sottoposto al processo di demineralizzazione e decolorazione mediante resine ad-sorbenti a scambio ionico al fine di produrre zucchero liquido composto dal 50% circa di fruttosio, 45% circa di glucosio, 5% circa di saccarosio e acqua. Il succo di datteri contiene circa 200 g/l di zuccheri, acidi organici, polifenoli, aminoacidi e sali minerali.
"Estraiamo zuccheri della frutta nel nostro stabilimento aziendale, in una superficie complessiva di 40.000 mq su 60mila mq totali. Facciamo prestazione servizi per la trasformazione di materia prima anche conto terzi. L'80% delle conserve che vengono prodotte e commercializzate sul mercato sono dolcificate con i nostri prodotti".
Tutto il ciclo produttivo della Made Fruit garantisce qualità certificata e rispetta un sistema di lavorazione ecologicamente sostenibile che riduce al minimo l'impatto ambientale, osservando rigidi controlli di sicurezza alimentare.
"Tutti i nostri prodotti sono il frutto della ricerca e di un processo produttivo che non lascia nulla al caso. Le materie prime, accuratamente selezionate, vengono avviate alle varie fasi di produzione e monitorate con tecnologia di ultima generazione. Costantemente vengono effettuate analisi chimiche sui campioni prelevati, al fine di controllare il corretto svolgimento delle varie fasi di produzione e garantire l'alta qualità dei prodotti finiti".

"I mercati di riferimento – conclude Giovanni - sono Germania, Gran Bretagna e Francia che generano il 50% del nostro fatturato. Si tratta di Paesi molto attenti alla qualità della materia prima e ai processi di lavorazione dei prodotti alimentari. La nostra industria serve inoltre una vasta e variegata clientela mediante la vendita diretta, dalle gelaterie ai piccoli produttori, ma serviamo anche grandi industri conserviere".
"Il nostro punto di forza? Certamente la materia prima selezionata e ottenuta da coltivazioni biologiche e, al tempo stesso, un trend di mercato in crescita per gli alimenti funzionali e nutraceutici. In tal senso, un prodotto che ci sta dando molte soddisfazioni è lo zucchero di carruba: salutistico in quanto unisce al basso indice glicemico un alto potere dolcificante dal vago retrogusto di cacao, che otteniamo dalla macerazione e dalla pressatura della polpa del frutto".
Contatti: 
Made Fruit Srl
Contrada Tianello Stradale Turistica
91021 Campobello di Mazara (TP) - Italy
Tel.: +39 0924 91 30 90
Email: [email protected]
Web: madefruit.it