Dal produttore olandese Vivera la prima bistecca al 100% a base vegetale
A partire dal 21 maggio 2018, la catena britannica Tesco (la più grande catena di supermercati in Europa) sarà il primo supermercato al mondo a vendere la bistecca al 100% a base vegetale in più di 400 supermercati. A partire da giugno 2018 diverse grandi catene di supermercati seguiranno nei Paesi Bassi e nella seconda metà del 2018 Vivera venderà il prodotto anche in altri paesi europei, a partire dai mercati tedeschi, francesi e italiani. Nella produzione sono utilizzati esclusivamente ingredienti a base vegetale, come il grano e la soia. Questo consente ai vegetariani, ai vegani e ai flexitariani di godersi questo prodotto rivoluzionario.
Gert Jan Gombert di Vivera afferma: "Un ampio gruppo di vegetariani, vegani e flexitariani dimostra grande interesse per questo prodotto da molti anni. Con la sua rivoluzionaria entrata sul mercato e la produzione di grande scala, ora un ampio gruppo di consumatori può godersi questo prodotto a base vegetale molto appetitoso. L'odore, il sapore e la consistenza non sono praticamente distinguibili da una vera bistecca e siamo convinti che questo prodotto soddisferà una grande esigenza dei consumatori. È molto importante ridurre il consumo di carne, sia per la nostra salute che per il benessere degli animali e per il nostro pianeta. I prodotti a base vegetale innovativi e di alta qualità possono apportare un contributo significativo a tal fine".
Il 29 e il 30 maggio Vivera presenterà ufficialmente la sua bistecca a base vegetale al salone PLMA presso RAI Amsterdam nei Paesi Bassi.
Lo sviluppo di bistecche a base vegetale nella produzione di massa fa parte della crescente popolarità di sostituti della carne sani e di alta qualità. L'interesse dei consumatori per alimenti più sani e sostenibili sta aumentando significativamente in molte parti dell'Europa. Con una previsione che vede il raddoppio della produzione mondiale di carne entro il 2050, secondo la FAO (Organizzazione per l'agricoltura e gli alimenti delle Nazioni Unite), la disponibilità di alternative alla carne diventa sempre più importante. Il consumo di alternative alla carne a base vegetale può ridurre significativamente l'impatto ambientale e l'utilizzo di risorse scarse come l'acqua e i terreni agricoli.
L'obiettivo di Vivera è stabilire un portafoglio di prodotti al 100% a base vegetale entro la fine del 2018. Il suo attuale portafoglio di prodotti è costituito da oltre 40 diverse alternative alla carne.
----
Vivera è un pioniere nello sviluppo di componenti dei pasti vegetariani e a base vegetale fin dal 1990. L'azienda, con sede e stabilimento produttivo nei Paesi Bassi, è cresciuta fino ad essere uno dei maggiori produttori europei. La gamma di prodotti è costituita da oltre 40 prodotti che occupano il settore più elevato del mercato sia in quanto a qualità che a varietà. I prodotti sono basati su grano, soia, piselli, mais, riso e verdure. I prodotti sono sviluppati sulla base dei principi di miglior sapore, consistenza, aspetto, varietà, salubrità e rapporto qualità-prezzo. La gamma di Vivera è già disponibile in 23 paesi europei e circa 25.000 supermercati.