Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In vetrina snack, affettati, zuppe vegetali e tanto altro

Il volto fashion delle innovazioni al Cibus 2018

Probabilmente tra le nuove tendenze di consumo che si registrano alla 19ma edizione del Salone internazionale dell'alimentazione Cibus - in corso a Parma fino al 10 maggio – c'è grande attenzione per il consumatore con tempi di lavoro pressanti e anche per chi deve rinunciare addirittura alla pausa pranzo.



Un segmento di mercato tenuto insieme dal filo rosso dell'innovazione e rappresentato in fiera dall'inaugurazione dello spazio 4.1, il nuovo padiglione che ospita "Cibus Innovation Corner".

Dagli snack monoporzione di frutta essiccata, ai burger di verdure, agli affettati vegani che evocano i sapori dello speck, del cotto o della bresaola, al purè di patate senza latte… sembra che il volto fashion legato alle innovazioni sia un settore che sta esplodendo tra produzioni bizzarre e futuristiche, ma che realisticamente preannunciano ciò che nei prossimi anni avremo sulle nostre tavole.


Tanja Klancic, responsabile marketing del marchio Biolab.

Biolab, l'azienda friulana specializzata in alimenti vegetariani e vegani, ha presentato al Cibus 2018 la linea di affettati nei gusti Veg Bresaola, Veg Cotto e Veg Speck. "I nuovi prodotti molto richiesti in Italia e all'estero - sottolinea Tanja Klancic - sono nati in risposta al boom di domanda da parte dei consumatori".


Franco Rollé, direttore commerciale di Euroverde.

Il marchio Euroverde ha presentato al Cibus un purè di patate senza latte, gluten free e certificato vegan, un prodotto che si rivolge quindi a un vasto target di consumatori, per un trend di mercato in crescita. L'Azienda di Azzano Mella (BS) ha presentato a marchio Bontà di Stagione anche le nuove referenze all'interno della linea di zuppe e vellutate monoporzione nei gusti patate e pomodori, piselli zucchine e ricotta, vellutata di carote e robiola, tra le altre.


Marianna Berto, responsabile commerciale dell'azienda Aromy.

L'azienda Aromy disidrata molti vegetali, tra cui il cavolo nero e la zucca, ma si è specializzata, in particolare, nella disidratazione dei tre prestigiosi Radicchi IGP di Treviso, Chioggia e Verona, gustosi ortaggi invernali dal sapore gradevolmente amarognolo nonché fiori all'occhiello del panorama agroalimentare veneto e italiano. Brodo mio Aromy Bio, l'originalissimo brodo-tisana vegetale in filtro in esposizione tra le novità dell'area Cibus Innovation contiene carota, sedano, cipolla, porro, pomodoro, sedano rapa. Si tratta di un originalissimo brodo-tisana vegetale certificato bio e vegan, privo di sale e additivi e facile da preparare, ideale anche per l'alimentazione dei bambini.

Antonio Cellie
, amministratore delegato di Fiere di Parma, che con Federalimentare organizza Cibus ha dichiarato: "Il cibo italiano di qualità si afferma nel mondo perché riesce ad essere tradizionale e al tempo stesso contemporaneo. E' questa la ragione del successo del nostro export. Siamo la benzina che dà valore aggiunto sia ai ristoranti sia alla grande distribuzione. In entrambi questi canali, lo sviluppo non si fa con i beni di prima necessità, ma con gli acquisti d'impulso e curiosità per il nuovo: dagli snack vegani all'hamburger di Chianina bio, dai crisp di vegetali ai micrortaggi e i nettari di frutta".