Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola GMF: non solo Basilico di Sicilia

"La coltivazione del basilico non è certo cosa facile e richiede un'altissima professionalità, oltre che strutture adeguate con un certo contenuto tecnologico". Così Massimo Gambuzza, responsabile dell'Azienda Agricola Giudice Martina Francesca (GMF), una di quelle imprese che ha tutte le carte in regola per produrre questa referenza con qualità.


Basilico

Le serre dell'azienda, in parte coltivate in fuori suolo, presentano aperture ai colmi e sono dotate di impianti di ventilazione, riscaldamento, illuminazione artificiale e fertirrigazione di ultima generazione.


Foto sopra e sotto: le serre dell'Az. Agr. Giudice Martina Francesca sono dotate anche di impianti di riscaldamento e di ventilazione



La GMF produce con il marchio Basilico di Sicilia e fa parte dell'OP Eccellenze di Sicilia, una delle realtà più strutturate della Sicilia sud-orientale: grazie a ciò riesce a commercializzare i propri prodotti in tutta Italia e, da qualche mese, anche all'estero.

"Siamo quotidianamente impegnati nella salvaguardia dei consumatori, attraverso pratiche agronomiche avanzatissime e spesso molto dispendiose - aggiunge Gambuzza - per mantenere bassi e finanche al di sotto di quelli che sono i limiti di legge, dei residui".


Menta coltivata in serra

La superficie impegnata nella coltivazione del basilico è di 14 ettari. Qui l'azienda, oltre al basilico, produce anche menta su un'estensione di un ettaro. Altri 10 ettari in pieno campo sono impegnati con il finocchietto selvatico, destinato al mercato del fresco ma anche all'industria. L'intera produzione è certificata GlobalGAP e GRASP.


Finocchietto selvaggio coltivato

"Negli ultimi due anni abbiamo consolidato la nostra clientela - conclude il responsabile dell'azienda - che grazie al nostro impegno, negli anni, si è fidelizzata permettendoci di accrescere il ventaglio dei nostri partner commerciali. Ottima anche l'affermazione per la produzione e commercializzazione di menta e finocchietto selvatico, che continua a darci soddisfazioni, al di là delle nostre più rosee previsioni. Anche per queste referenze abbiamo dovuto mettere a punto delle specifiche tecniche agronomiche che, dopo un'adeguata sperimentazione e lauti investimenti, hanno portato all'odierno risultato".

Contatti:
Azienda Agricola Giudice Martina Francesca

Via L. Bisani 90
97109 Ragusa - Italy
Tel.: 335 455627
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi