
Basilico
Le serre dell'azienda, in parte coltivate in fuori suolo, presentano aperture ai colmi e sono dotate di impianti di ventilazione, riscaldamento, illuminazione artificiale e fertirrigazione di ultima generazione.

Foto sopra e sotto: le serre dell'Az. Agr. Giudice Martina Francesca sono dotate anche di impianti di riscaldamento e di ventilazione

La GMF produce con il marchio Basilico di Sicilia e fa parte dell'OP Eccellenze di Sicilia, una delle realtà più strutturate della Sicilia sud-orientale: grazie a ciò riesce a commercializzare i propri prodotti in tutta Italia e, da qualche mese, anche all'estero.
"Siamo quotidianamente impegnati nella salvaguardia dei consumatori, attraverso pratiche agronomiche avanzatissime e spesso molto dispendiose - aggiunge Gambuzza - per mantenere bassi e finanche al di sotto di quelli che sono i limiti di legge, dei residui".

Menta coltivata in serra
La superficie impegnata nella coltivazione del basilico è di 14 ettari. Qui l'azienda, oltre al basilico, produce anche menta su un'estensione di un ettaro. Altri 10 ettari in pieno campo sono impegnati con il finocchietto selvatico, destinato al mercato del fresco ma anche all'industria. L'intera produzione è certificata GlobalGAP e GRASP.

Finocchietto selvaggio coltivato
"Negli ultimi due anni abbiamo consolidato la nostra clientela - conclude il responsabile dell'azienda - che grazie al nostro impegno, negli anni, si è fidelizzata permettendoci di accrescere il ventaglio dei nostri partner commerciali. Ottima anche l'affermazione per la produzione e commercializzazione di menta e finocchietto selvatico, che continua a darci soddisfazioni, al di là delle nostre più rosee previsioni. Anche per queste referenze abbiamo dovuto mettere a punto delle specifiche tecniche agronomiche che, dopo un'adeguata sperimentazione e lauti investimenti, hanno portato all'odierno risultato".
Contatti:
Azienda Agricola Giudice Martina Francesca
Via L. Bisani 90
97109 Ragusa - Italy
Tel.: 335 455627
Email: [email protected]