OP Ager Campanus: sapore e innovazione made in Campania
Le aziende della OP sono attive nell'area tra Capua, Sessa Aurunca e Caianiello, terra fertile e naturalmente vocata che, in antichità, non a caso, era chiamata Campania Felix.
Proprio esportare il "Made in Campania" nel mondo, puntando sulla rintracciabilità, sulla qualità e sulla tutela dei prodotti tipici, è la mission della Organizzazione di Produttori Ager Campanus che sarà presente alla prossima edizione di Macfrut (Pad. D5 - Stand 092).
Con 600 ettari di terreni coltivati, tre sedi operative da 5mila mq complessivi situati in punti strategici del territorio campano, Ager Campanus è in grado di produrre fino a 25.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli tipici e di qualità certificata.
Frutta e verdura genuina che è destinata a tavole e supermercati nazionali e internazionali, giungendo in Paesi come Germania e Paesi scandinavi.
I produttori di OP Ager Campanus coltivano con dedizione varie tipologie di frutta (Albicocca, Ciliegia, Fragola, Pesca/Nettarina/Percoca, Kiwi, Mela Gala, Mela Pink Rose, Mela Fuji, Susina, Nocciola) e ortaggi rispettando cultivar, metodologie e tempi di raccolta. Tra le varietà, prodotti d'eccellenza a marchio IGP. Come la Mela Annurca Campana.
Oltre alla produzione, OP Ager Campanus è anche specializzata nella lavorazione e selezione e confezionamento del prodotto, in modo da garantire qualità e controllo totale della filiera. I prodotti vengono smistati e verificati grazie alle linee di calibratura e lavorazione del fresco di ultima tecnologia.
Per mantenere l'integrità del prodotto, inoltre, sono state attrezzate varie unità di celle frigo con impianti di refrigerazione collegati a un sistema di telecontrollo e telegestione computerizzato, impianti di umidificazione e ossigeno ionizzato con tecnologia ozono-sanificazione.
L'innovazione e la sostenibilità sono due connotati di processo molto sentiti da Ager Campanus che offre una linea di prodotti con un nuovo Packaging Eco: 100% Riciclabile, 100% Biodegradabile.
Una scelta che fa il paio con l'utilizzo di software, web service e tecnologie di agricoltura di precisione per garantire tracciabilità e trasparenza delle produzioni, lavorazioni e vendite, al fine anche di ottenere, primi in Campania, la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD - Environmental Product Declaration), uno schema di certificazione volontaria di prodotto nato in Svezia, ma di valenza internazionale, che è stato sviluppato in applicazione della UNI ISO 14025:2006.
Certificazione che affianca la GlobalGAP, già conseguita, e il percorso di ricerca avviato con il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per migliorare le tecniche di innovazione e controllo costante.
Contatti:
O.P. Ager Campanus s.r.l.
Pasquale Silvio Caprio - Vicepresidente e Direttore Commerciale
SP San Castrese km 29.200
81037 Sessa Aurunca (CE)
Tel.: 0823 1765289
Fax: 0823 1765306
Email: [email protected]
Web: www.opagercampanus.it