
Federico Garcia e Manuel Gomez
La lotta biologica e la difesa integrata, al fine di produrre ortofrutta sana, assumono un'importanza sempre maggiore. In quest'ottica, si è svolto qualche giorno fa a Santa Croce Camerina (RG) un Open Day organizzato da Bioline Agrosciences: società specializzata nella commercializzazione di insetti e acari ausiliari, bombi e soluzioni per la Gestione Integrata delle colture su orticole, frutteti, ornamentali e colture estensive.

Ecco come si presenta Ambliseius californicus
"Abbiamo voluto organizzare questa giornata - ha detto Federico Garcia - manager commerciale per il Mediterraneo e l'America latina - per mostrare l'attività degli insetti utili in serra e dimostrare l'efficacia degli insetti ausiliari".
Videointervista (in inglese)
"Nell'occasione, abbiamo rilasciato Amblyseius cucumeris (predatore di tripidi), Amblyseius swirkii (predatore di Mosca Bianca e tripide) e Ambliseius californicus (predatore di ragnetto rosso) - ha spiegato da canto suo Manuel Gomez, IPM Technical Specialist Bioline Agrosciences - Gli insetti ausiliari vanno rilasciati all'inizio della coltivazione, in modo farli ambientare e sviluppare sulla coltivazione prima della comparsa del patogeno".

La giornata si è svolta in un clima di grande curiosità, con fitti di scambi di domande e risposte cui lo staff Bioline si è sottoposto di buon grado, cogliendo l'opportunità di diffondere la cultura della biotecnologia in serricoltura. La giornata ha contato la partecipazione di circa 150 produttori agricoli, oltre a uno stuolo significativo di tecnici agronomi.
L'azienda agricola del Sig. Giuseppe Manera, che ha ospitato l'evento, non ha dovuto effettuare - secondo quanto riferito dal team di tecnici Bioline intervenuti in Sicilia - nessun trattamento insetticida, a differenza delle serre del vicinato che sono state attaccate dai parassiti normalmente infestanti le colture.

Lo staff 'Bioline Agrosciences' all'Open Day di Santa Croce Camerina (RG)
Conosciamo più da vicino la Bioline Agrosciences
"La nostra mission - ha spiegato Garcia - è quella di offrire ai produttori biosoluzioni efficienti e innovative per aiutarli a soddisfare gli alti standard della food chain. Bioline Agrosciences ha 4 siti produttivi in Europa e USA e una stazione di ricerca in Francia. Distibuiamo oltre 30 specie di insetti e acari, oltre a 200 differenti prodotti per l'agricoltura e siamo attivi in 30 Paesi, sparsi nel mondo. Abbiamo oltre 40 anni di esperienza nella fornitura e nello sviluppo di prodotti innovativi e programmi di gestione integrata basati sull'approccio naturale alla difesa delle colture".
Contatti:
Bioline Agrosciences
Tel.2: +39 3400644037 (Commerciale Italia)
Email: [email protected]
Web: www.biolineagrosciences.com