Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bioline Agrosciences: insetti utili alla sostenibilita' in agricoltura

La sostenibilità è sempre più al centro dell'agricoltura intensiva e i coltivatori accolgono di buon grado le innovazioni e le buone pratiche, non fosse altro perché sono i primi a essere a contatto con le loro produzioni. E' nel loro interesse infatti non solo adempiere alle normative, ma anche andare incontro alle tendenze salutistiche che orientano il mercato. Il valore aggiunto costituito dai prodotti sani e sostenibili è foriero di convenienza per tutti: dal produttore, passando per tutta la filiera, fino al consumatore finale.


Federico Garcia e Manuel Gomez

La lotta biologica e la difesa integrata, al fine di produrre ortofrutta sana, assumono un'importanza sempre maggiore. In quest'ottica, si è svolto qualche giorno fa a Santa Croce Camerina (RG) un Open Day organizzato da Bioline Agrosciences: società specializzata nella commercializzazione di insetti e acari ausiliari, bombi e soluzioni per la Gestione Integrata delle colture su orticole, frutteti, ornamentali e colture estensive.


Ecco come si presenta Ambliseius californicus

"Abbiamo voluto organizzare questa giornata - ha detto Federico Garcia - manager commerciale per il Mediterraneo e l'America latina - per mostrare l'attività degli insetti utili in serra e dimostrare l'efficacia degli insetti ausiliari".

Videointervista (in inglese)


"Nell'occasione, abbiamo rilasciato Amblyseius cucumeris (predatore di tripidi), Amblyseius swirkii (predatore di Mosca Bianca e tripide) e Ambliseius californicus (predatore di ragnetto rosso) - ha spiegato da canto suo Manuel Gomez, IPM Technical Specialist Bioline Agrosciences - Gli insetti ausiliari vanno rilasciati all'inizio della coltivazione, in modo farli ambientare e sviluppare sulla coltivazione prima della comparsa del patogeno".



La giornata si è svolta in un clima di grande curiosità, con fitti di scambi di domande e risposte cui lo staff Bioline si è sottoposto di buon grado, cogliendo l'opportunità di diffondere la cultura della biotecnologia in serricoltura. La giornata ha contato la partecipazione di circa 150 produttori agricoli, oltre a uno stuolo significativo di tecnici agronomi.

L'azienda agricola del Sig. Giuseppe Manera, che ha ospitato l'evento, non ha dovuto effettuare - secondo quanto riferito dal team di tecnici Bioline intervenuti in Sicilia - nessun trattamento insetticida, a differenza delle serre del vicinato che sono state attaccate dai parassiti normalmente infestanti le colture.


Lo staff 'Bioline Agrosciences' all'Open Day di Santa Croce Camerina (RG)

Conosciamo più da vicino la Bioline Agrosciences
"La nostra mission - ha spiegato Garcia - è quella di offrire ai produttori biosoluzioni efficienti e innovative per aiutarli a soddisfare gli alti standard della food chain. Bioline Agrosciences ha 4 siti produttivi in Europa e USA e una stazione di ricerca in Francia. Distibuiamo oltre 30 specie di insetti e acari, oltre a 200 differenti prodotti per l'agricoltura e siamo attivi in 30 Paesi, sparsi nel mondo. Abbiamo oltre 40 anni di esperienza nella fornitura e nello sviluppo di prodotti innovativi e programmi di gestione integrata basati sull'approccio naturale alla difesa delle colture".

Contatti:
Bioline Agrosciences

Tel.1: +34 609545584 (Commerciale internazionale)
Tel.2: +39 3400644037 (Commerciale Italia)
Email: [email protected]
Web: www.biolineagrosciences.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi