Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cipolla di Tropea IGP trae vantaggio dalla Rete d'Impresa La Fenice

"A un anno dalla sua costituzione, i risultati raggiunti dalla Rete d'Impresa La Fenice sono più che soddisfacenti. Le 10 aziende associate tra produttori, confezionatori e trasformatori di Cipolla di Tropea IGP adesso beneficiano di una piattaforma agile, in grado di commercializzare prodotto in modo strutturato. Abbiamo stipulato nuovi contratti, ottimizzato i costi di produzione e confezionamento grazie a un lavoro di squadra".

Così dichiara a FreshPlaza Giuseppe Laria (in foto a lato) Presidente del Consorzio di Tutela Cipolla di Tropea IGP-Indicazione Geografica Protetta.

"Abbiamo a disposizione discreti quantitativi di prodotto - continua Laria - più precisamente circa 3mila tonnellate di prodotto fresco tra cipollotto e cipolla da serbo utilizzata per le tipiche trecce. In questo caso, le cipolle vengono estirpate e lasciate in campo ad asciugarsi per almeno 8 giorni. I volumi disponibili ci consentono di entrare a pieno titolo in grandi piattaforme di distribuzione con un prodotto sano e controllato nei passaggi produttivi dell'intera filiera".



"I risultati stanno arrivando - ribadisce Laria - anche grazie a campagne pubblicitarie su scala nazionale, di grande impatto mediatico, che promuovono la Cipolla di Tropea IGP tra i prodotti alimentari di largo consumo. Siamo stati scelti da colossi come Findus e McDonald's, segno che la valorizzazione dei prodotti a Indicazione Geografica Protetta rappresenta un valore aggiunto sia per chi li promuove, sia per chi ne è destinatario, con il risultato di stimolare la domanda".



"Tra i progetti futuri, nell'ottica della razionalizzazione delle risorse, ci sarà la la lavorazione di tutte le produzioni in un unico stabilimento da cui per far partire l'intero processo logistico: dal produttore al consumatore finale".



"Il punto di forza, nell'ottica dello sviluppo, credo consista nel mettere in comune i fattori di produzione – attrezzature, risorse umane - pur senza perdere la propria identità aziendale. Una soluzione sensata, anche per far fronte all'attuale crisi - che in qualche modo attraversa ogni comparto agricolo - è riuscire a tenere in equilibrio gli elevati costi di produzione con i prezzi di mercato dei prodotti agricoli, sempre più bassi. L'obiettivo che si prefigge la Rete è razionalizzare e abbattere i costi, anche a garanzia della sostenibilità economica delle aziende".


In foto: il Dott. Simone Saturnino, Direttore del Consorzio di Tutela Cipolla di Tropea IGP, il presidente del Consorzio Dott. Giuseppe Laria e il signor Ferraro, produttore della pregiata cipolla calabrese, dell'Azienda Ferraro.

"Nonostante le intense precipitazioni - conclude il presidente Laria - e le avverse condizioni atmosferiche di quest'inverno, avremo un buon prodotto grazie all'esperienza e alla competenza dei nostri coltivatori. Abbiamo iniziato a commercializzare cipollotto di ottima qualità e buona pezzatura con rese entro la media degli altri anni. Inoltre, procede ed è in fase avanzata la produzione delle cipolle da serbo, che inizieremo a raccogliere da maggio fino a giugno inoltrato".

Aziende associate alla Rete d'impresa La Fenice

LARIA Srl Società Agricola
Giula Srl
Azienda agricola di Bagnato Salvatore
Azienda agricola di Ferraro Andrea
Azienda agricola di Furchì Serafino
Azienda agricola di Grillo Salvatore
Azienda agricola di Morello Francesco
Azienda agricola di Pantano Pasquale
Azienda agricola di Petracca Gennaro
Delizie Vaticane di Tropea ®

Contatti:
Rete d'Impresa La Fenice
Giula Srl
Via Stazione
89866 San Nicolò di Ricadi (VV)
Italy
Cell.: +39 335 7011834
Email: giulasrls@gmail.com