Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'arrivo delle fragole Savana sta rivoluzionando il mercato delle varieta' precoci

Dopo oltre nove anni a incrociare famiglie ai fini dello sviluppo in campi sperimentali, la varietà Plared 0955 sta finalmente giungendo sul mercato sotto il marchio Savana. Verrà venduta per essere piantata nella regione di Huelva, in Spagna, e in altri Paesi del Mediterraneo, tra cui Marocco, Grecia e Italia.


Emilio Fuertes, product manager per Planasa

"La Savana appartiene alla categoria delle varietà precoci molto produttive, e spicca per tolleranza alle malattie del terreno, cosa peraltro molto interessante dal punto di vista agronomico, dal momento che comporterebbe un minore utilizzo di trattamenti fitosanitari" ha spiegato Emilio Fuertes, product manager fragole per Planasa. "Siamo riusciti ad ottenere gusto e qualità ottimi per la categoria delle varietà precoci".

Qualche anno fa avevano trovato posto sul mercato già la Sahara e la Safari, antenate della Savana. "La Safari ha avuto un eccellente sviluppo in Messico grazie alle condizioni colturali del Paese, e, in quanto varietà precoce di alta qualità, ha già colmato una grossa lacuna sul mercato" ha spiegato Fuertes.

L'arrivo della Savana sta tuttavia rivoluzionando il mercato, così tanto che sta già rubando i riflettori alle proprie antenate. "Questo succede spesso quando si commercializzano diverse varietà: ad avere l'ultima parola sono i consumatori, le catene di distribuzione e i produttori".



Secondo Fuertes, ogni produttore ha specifiche necessità di marketing, a seconda del mercato a cui si rivolge. "Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni varietali adatte a ognuno di loro. A Huelva, per esempio, si vorrebbe prolungare la stagione con varietà precoci senza, allo stesso tempo, sovrapporsi alla produzione dell'Europa centro-settentrionale, dal momento che quest'ultima sta tentando di prolungare il proprio calendario produttivo, diventando così un concorrente più agguerrito. Anche se è vero che negli ultimi anni la tendenza è stata quella di mirare alla precocità, non bisogna dimenticare che i consumatori prestano sempre più attenzione a gusto e qualità della frutta".



L'obiettivo rimane quello di trovare un perfetto equilibrio tra qualità, gusto, conservabilità e redditività, il che non è affatto semplice. "Alla Planasa siamo molto ambiziosi, e ad oggi possiamo dire di avere un programma varietale per le fragole più completo che mai, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e di offrire incredibili esperienze gustative. Collaboriamo con produttori e rivenditori al dettaglio di tutto il mondo, il che ci permette di avere una visione piuttosto globale. Siamo molto entusiasti di questo nuovo materiale vegetale, i risultati ottenuti finora sono eccellenti".

Per maggiori informazioni:
Emilio Fuertes
Planasa
Tel.: +34 629 767 512
Email: [email protected]
Web: planasa.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi