Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E' l'obiettivo dell'azienda Olivieri che commercializza sedano e finocchio tutto l'anno

Produrre ortaggi gustosi e' ancora possibile

Specialisti in sedano e finocchio, con un mercato che negli anni si è spostato verso l'estero (60% oltre frontiera) e un'attenzione particolare per produrre ortaggi buoni da mangiare. Il gelo della scorsa settimana, che ha colpito quasi tutta la penisola, ha inciso anche su queste due referenze ma solo nei prossimi giorni si potrà fare una stima circa l'entità dei danni.


Il sedano, prodotto in tre regioni d'Italia, viene esportato in quasi 10 nazioni estere

Katia Bagagli, insieme alla sorella Stefania, porta avanti l'azienda di famiglia Olivieri specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di verdure. Un'attività incentrata sulle referenze finocchio e sedano, a disposizione tutto l'anno, più altre tipologie come prezzemolo, cicoria, broccoletti, presenti in questi giorni, ad esempio. Fra gli altri articoli prodotti e commercializzati ci sono le patate. L'azienda rientra anche fra i fornitori della catena di ristoranti McDonald's.


Broccoletti pronti per la commercializzazione

"Sedano e finocchio sono i nostri articoli principali - esordisce Katia - che i clienti sanno di poterci chiedere tutto l'anno. Il sedano che stiamo lavorando in questi giorni è di produzione pugliese. E' una varietà non recente, caratterizzata da un colore bianco quando giunge a maturazione ed è senza filamenti. Grazie a queste caratteristiche, è molto apprezzato per la ristorazione e il consumo fresco in generale. Ne vendiamo tanto anche all'estero, ad esempio in Francia dove sono molto esigenti in fatto di qualità organolettica. Presenta una costa sostenuta e croccante".


Questa tipologia di sedano è caratterizzata da colore bianco e assenza di filamenti

L'azienda punta molto al sapore dei propri prodotti. Secondo Katia si può influire sulla qualità organolettica adottando alcune strategie agronomiche e con le varietà che annoverano fra le proprie caratteristiche proprio aroma e sapore.


Finocchi in cassette di legno

"Il sedano lo produciamo in tre regioni: Puglia, Emilia-Romagna e Abruzzo. Dai clienti viene richiesto spesso nel formato 40x60 in legno, oppure anche imbustato a pezzo e confezionato in cartoni. Ma siamo elastici nel soddisfare ogni tipo di richiesta di packaging".



Altro articolo di punta è il finocchio. Anche in questo caso, le regioni di produzione sono Puglia, Emilia-Romagna e Abruzzo, in modo di dare continuità 12 mesi l'anno. Nelle ultime settimane il mercato non ha dato soddisfazioni e ora c'è molta attesa per verificare i danni delle gelate e monitorare i prezzi.


Katia Bagagli

"In generale, lavoriamo al 60% con l'estero - conclude Katia - dove riforniamo con regolarità catene della GDO in 8-10 nazioni diverse. In Italia lavoriamo per lo più con i grossisti. Anche per il finocchio puntiamo a una qualità organolettica che si distingua rispetto ad altre caratteristiche. A volte sono dispiaciuta, come consumatrice, quando al supermercato vedo ortaggi perfetti, tutti uguali e poi, al gusto, spesso piuttosto deludenti. Credo che dovremmo tornare a valorizzare di più gli aromi e i sapori, anche a scapito della produttività. Però il mercato deve essere in grado di pagare qualcosa in più per i prodotti buoni da mangiare".

Contatti
Olivieri SRL
Via Tosi 1005
47030 San Mauro Pascoli (FC)
Tel.: +39 0541/930577
Tel.: +39 3358022431
E mail: [email protected]
Sito: www.bagagliolivieri.it

Articoli Correlati → Vedi