Il sedano, prodotto in tre regioni d'Italia, viene esportato in quasi 10 nazioni estere
Katia Bagagli, insieme alla sorella Stefania, porta avanti l'azienda di famiglia Olivieri specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di verdure. Un'attività incentrata sulle referenze finocchio e sedano, a disposizione tutto l'anno, più altre tipologie come prezzemolo, cicoria, broccoletti, presenti in questi giorni, ad esempio. Fra gli altri articoli prodotti e commercializzati ci sono le patate. L'azienda rientra anche fra i fornitori della catena di ristoranti McDonald's.
Broccoletti pronti per la commercializzazione
"Sedano e finocchio sono i nostri articoli principali - esordisce Katia - che i clienti sanno di poterci chiedere tutto l'anno. Il sedano che stiamo lavorando in questi giorni è di produzione pugliese. E' una varietà non recente, caratterizzata da un colore bianco quando giunge a maturazione ed è senza filamenti. Grazie a queste caratteristiche, è molto apprezzato per la ristorazione e il consumo fresco in generale. Ne vendiamo tanto anche all'estero, ad esempio in Francia dove sono molto esigenti in fatto di qualità organolettica. Presenta una costa sostenuta e croccante".
Questa tipologia di sedano è caratterizzata da colore bianco e assenza di filamenti
L'azienda punta molto al sapore dei propri prodotti. Secondo Katia si può influire sulla qualità organolettica adottando alcune strategie agronomiche e con le varietà che annoverano fra le proprie caratteristiche proprio aroma e sapore.
Finocchi in cassette di legno
"Il sedano lo produciamo in tre regioni: Puglia, Emilia-Romagna e Abruzzo. Dai clienti viene richiesto spesso nel formato 40x60 in legno, oppure anche imbustato a pezzo e confezionato in cartoni. Ma siamo elastici nel soddisfare ogni tipo di richiesta di packaging".
Altro articolo di punta è il finocchio. Anche in questo caso, le regioni di produzione sono Puglia, Emilia-Romagna e Abruzzo, in modo di dare continuità 12 mesi l'anno. Nelle ultime settimane il mercato non ha dato soddisfazioni e ora c'è molta attesa per verificare i danni delle gelate e monitorare i prezzi.
Katia Bagagli
"In generale, lavoriamo al 60% con l'estero - conclude Katia - dove riforniamo con regolarità catene della GDO in 8-10 nazioni diverse. In Italia lavoriamo per lo più con i grossisti. Anche per il finocchio puntiamo a una qualità organolettica che si distingua rispetto ad altre caratteristiche. A volte sono dispiaciuta, come consumatrice, quando al supermercato vedo ortaggi perfetti, tutti uguali e poi, al gusto, spesso piuttosto deludenti. Credo che dovremmo tornare a valorizzare di più gli aromi e i sapori, anche a scapito della produttività. Però il mercato deve essere in grado di pagare qualcosa in più per i prodotti buoni da mangiare".
Contatti
Olivieri SRL
Via Tosi 1005
47030 San Mauro Pascoli (FC)
Tel.: +39 0541/930577
Tel.: +39 3358022431
E mail: [email protected]
Sito: www.bagagliolivieri.it