Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Bartolome' Nebot Lucas

Il Clemenules e' insostituibile e la sua vendita deve essere pianificata adeguatamente



Con una produzione più bassa del solito e prezzi superiori, la stagione agrumicola si trova a uno stadio più avanzato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, con temperature ideali fino ad ora e un'escursione termica tangibile tra giorno e notte che assicura una maturazione ottimale, sia a livello interno che esterno.


Bartolomé Nebot, in una delle sue aziende agricole.

FreshPlaza ha visitato i campi e il centro di confezionamento della Nebot Lucas. Bartolomé Nebot, responsabile della qualità in campo per l'azienda spagnola, ha dichiarato: "Fino ad ora la qualità delle Clemenules è stata migliore rispetto all'anno scorso, quando fummo colpiti enormemente dalle piogge torrenziali. Questa volta abbiamo calibri maggiori e meno scarti".


Braccianti mentre raccolgono le clementine.



La società Nebot Lucas, con sede a Castellon, produce e commercializza circa 12.000 tonnellate di mandarini e arance; prodotto di punta le Clemenules, considerate da molti la migliore varietà libera di clementine sul mercato. La Clemenules è nativa di questa zona al confine con la città di Nules e l'azienda può fornirle con o senza foglia.





"Abbiamo molta familiarità con questa varietà - ha spiegato Bartolomé Nebot - perché la mutazione naturale è avvenuta molto vicino a dove ci troviamo, perciò questa zona è la migliore per coltivarla, grazie alle caratteristiche di suolo e clima. Oltre a essere la clementina più apprezzata, il ruolo del Clemenules sul mercato agrumicolo è cruciale perché ancora non esiste un'altra varietà protetta o libera che possa coprire il gap sul mercato che si verifica quando essa è disponibile. Ciò la rende insostituibile".



Secondo l'esperto, il Clemenules è la varietà più piantata nella provincia di Castellon per via delle qualità organolettiche e della sua produttività. Tuttavia, Bartolomé ha dichiarato che pianificazione e commercializzazione inadeguate ad opera di alcune cooperative ha portato i prezzi a crollare o a essere sottoposti a molta pressione quando la produzione è in pieno corso.


Pascual Nebot Lucas, direttore della società.

Bartolomé ha messo in guardia: "Se si sa in anticipo che a disposizione ci sarà un grande volume di questa varietà, dato il suo status è importante pianificare la raccolta, in modo che la produzione non si concentri in momenti specifici. Questa mancanza di pianificazione ha portato molte piccole aziende alla bancarotta e questo potrebbe succedere anche ad alcune grandi cooperative".





Situata nella città di Alquerías del Niño perdido, nella provincia di Castellon, Nebot Lucas è una società con oltre 60 anni di esperienza nella produzione di agrumi. I fratelli, Pascual (direttore), Bartolomé (responsabile in campo) e Mayte Nebot Lucas (risorse umane) rappresentano la seconda generazione di questa attività familiare fondata dal padre Pascual Nebot.



Il mercato spagnolo assorbe il 40% della produzione dell'azienda, mentre il restante 60% viene esportato in Europa, con importanti destinazioni come Francia e Italia. "Ci concentriamo sui mercati all'ingrosso con i nostri marchi Gustemiel e La Doceur. E' vero che i grandi distributori hanno un peso sempre più determinante in questo settore e hanno la facoltà di fissare i prezzi. Crediamo nei marchi, nel fatto che chi acquista al mercato richiederà sempre il marchio che preferisce e di cui si fida. Ci sarà sempre spazio per il mercato tradizionale".



Per maggiori informazioni:
Pascual Nebot
Nebot Lucas SL
Tel.: +34 629640313
Email: administracion@nebotlucas.com
Web: www.nebotlucas.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: