Sicilia: OP BiOrto Ibleo, dove la qualita' si misura con i voti
"Purtroppo le singole imprese che non fanno quantità in termini di produzione- continua il presidente - non vengono neanche prese in considerazione dalle catene di supermercati, per cui è essenziale stare assieme e aggregare i volumi".
"La nostra OP è stata costituita nel 2013 da sette produttori siciliani di ortofrutta, operanti rigorosamente in regime di agricoltura biologica - racconta Milana - che hanno creduto nell'associazionismo per dare forza a un comparto molto penalizzato, con concorrenza a volte sleale da parte dei Paesi terzi. In seguito si sono aggiunte altre imprese agricole e oggi l'organizzazione annovera ben dieci produttori. Lo spirito è quello di ampliare il numero degli associati e di costituire un forte centro di commercializzazione".
I soci produttori di ortaggi e agrumi sono:
• Azienda agricola Denaro Vincenzo
• Azienda agricola Giallongo Rosaria
• Azienda agricola Medici Massimiliano
• Azienda agricola Milana Antonino
• Azienda agricola Milana Daniela
• Azienda agricola Milana Giovanni
• Azienda agricola Milana Ignazio
• Bioinvio s.r.l. di Di Geronimo Rosario
• Ortoverde di Di Rosa Vincenzo
• Società agricola S.D.I s.r.l.
Queste aziende insieme rappresentano una superficie di oltre 400 ettari, con un fatturato complessivo annuo di circa 5 milioni di euro (anno 2017), per un totale di 4.500.000 kg di prodotti ortofrutticoli
Il calendario di produzione è molto articolato, grazie alla vasta gamma di referenze di cui l'OP dispone.
"In merito alla stagione in corso, vale la pena fare un inciso sulla produzione pataticola - dice ancora Giovanni Milana - In genere, infatti, il seme che utilizziamo proviene da Francia, Paesi Bassi e Germania. Le nostre patate però sono sempre prodotti di assoluta eccellenza e particolarmente sapide, tanto da essere ricercatissime proprio sul mercato estero".
Salvatore Milana, tecnico dell'OP
"Con i mercati esteri abbiamo un rapporto privilegiato - conclude il presidente dell'OP Biorto - perché ci ritroviamo nella metodologia lavorativa dei nostri clienti per il modo in cui selezionano i prodotti. Basti pensare che ci danno i voti per ogni fornitura, che viene sistematicamente verificata e controllata in ogni dettaglio. Ebbene, noi desideriamo che vengano assegnati dei voti, proprio perché siamo certi della qualità dei nostri prodotti".
Videointervista a Giovanni Milana
Contatti:
OP BiOrto Ibleo Soc. Consortile a r.l.
C.da Crocefia
97014 Ispica (RG) ITALIA
Tel.: +39 0932 704054
Fax: +39 0932 959264
Email: [email protected]