Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: OP BiOrto Ibleo, dove la qualita' si misura con i voti

"Cerchiamo di far entrare sempre più aziende nel nostro Consorzio come socie, in modo da avere un maggiore volume di prodotto per essere più competitivi sul mercato e nei confronti della Gdo italiana ed estera". Così afferma Giovanni Milana, presidente dell'OP Biorto Ibleo Soc. Consortile con sede a Ispica (RG), sul versante orientale della cosiddetta "fascia trasformata" siciliana.

"Purtroppo le singole imprese che non fanno quantità in termini di produzione- continua il presidente - non vengono neanche prese in considerazione dalle catene di supermercati, per cui è essenziale stare assieme e aggregare i volumi".



"La nostra OP è stata costituita nel 2013 da sette produttori siciliani di ortofrutta, operanti rigorosamente in regime di agricoltura biologica - racconta Milana - che hanno creduto nell'associazionismo per dare forza a un comparto molto penalizzato, con concorrenza a volte sleale da parte dei Paesi terzi. In seguito si sono aggiunte altre imprese agricole e oggi l'organizzazione annovera ben dieci produttori. Lo spirito è quello di ampliare il numero degli associati e di costituire un forte centro di commercializzazione".

I soci produttori di ortaggi e agrumi sono:
• Azienda agricola Denaro Vincenzo
• Azienda agricola Giallongo Rosaria
• Azienda agricola Medici Massimiliano
• Azienda agricola Milana Antonino
• Azienda agricola Milana Daniela
• Azienda agricola Milana Giovanni
• Azienda agricola Milana Ignazio
• Bioinvio s.r.l. di Di Geronimo Rosario
• Ortoverde di Di Rosa Vincenzo
• Società agricola S.D.I s.r.l.

Queste aziende insieme rappresentano una superficie di oltre 400 ettari, con un fatturato complessivo annuo di circa 5 milioni di euro (anno 2017), per un totale di 4.500.000 kg di prodotti ortofrutticoli



Il calendario di produzione è molto articolato, grazie alla vasta gamma di referenze di cui l'OP dispone.



"In merito alla stagione in corso, vale la pena fare un inciso sulla produzione pataticola - dice ancora Giovanni Milana - In genere, infatti, il seme che utilizziamo proviene da Francia, Paesi Bassi e Germania. Le nostre patate però sono sempre prodotti di assoluta eccellenza e particolarmente sapide, tanto da essere ricercatissime proprio sul mercato estero".


Salvatore Milana, tecnico dell'OP

"Con i mercati esteri abbiamo un rapporto privilegiato - conclude il presidente dell'OP Biorto - perché ci ritroviamo nella metodologia lavorativa dei nostri clienti per il modo in cui selezionano i prodotti. Basti pensare che ci danno i voti per ogni fornitura, che viene sistematicamente verificata e controllata in ogni dettaglio. Ebbene, noi desideriamo che vengano assegnati dei voti, proprio perché siamo certi della qualità dei nostri prodotti".

Videointervista a Giovanni Milana


Contatti:
OP BiOrto Ibleo Soc. Consortile a r.l.

C.da Crocefia
97014 Ispica (RG) ITALIA
Tel.: +39 0932 704054
Fax: +39 0932 959264
Email: biortoibleo@gmail.com
Data di pubblicazione: