Oltre il 50% del raccolto svizzero di patate si perde tra il campo e la tavola e le perdite si verificano in tutta la catena, dai produttori, grossisti e trasformatori ai rivenditori e consumatori. Questa è la conclusione a cui è arrivato uno studio svizzero condotto da Agroscope e ETH Zurich. La soluzione sta nell'ottimizzazione della coltivazione delle patate e nel cambiamento comportamentale del consumatore.
I dati sono sconvolgenti: il 53% delle patate prodotte in modo convenzionale e il 55% di quelle coltivate in regime biologico vanno perse. Le cifre che riguardano le patate da trasformazione sono leggermente più basse. Infatti, la perdita di quelle biologiche si attesta al 41%, mentre quella relativa alle patate prodotte convenzionalmente ammonta al 46%. La differenza con le patate convenzionali sta nella loro produzione eccessiva, cosa che raramente succede con le patate biologiche.
Lo studio ha preso in considerazione la catena di produzione in Svizzera. In ogni caso, per la Germania si possono supporre cifre simili. Secondo i ricercatori, il 25% delle patate va perso durante la raccolta. Un ulteriore percentuale, tra il 12% e il 24%, viene respinta dal commercio all'ingrosso. Le perdite finali si registrano nei supermercati e nelle case dei consumatori.
Azioni
Per minimizzare le perdite i ricercatori propongono diverse azioni da intraprendere. Per esempio, la rotazione delle colture diminuisce la presenza di parassiti, l'uso di prodotti di protezione per le piante contrasta le larve di elateridi e anche l'adozione di nuove varietà di patate più resistenti. Christian Willersinn, autore dello studio, ha dichiarato: "Queste azioni possono migliorare la qualità e ridurre le perdite. Tuttavia, anche i consumatori dovrebbero riconsiderare le loro modalità d'acquisto e le loro abitudini alimentari".
Fonte: Agroscope

Avvisi
La clessidra




Ricerca di personale
- Agenti di commercio plurimandatari settore orticoltura
- Agronomo con mansione di R&D ricerca e sviluppo per la regione SICILIA
- Agronomo con mansione di responsabile Commerciale con funzioni di Key Account Mananger ( KAM ) per la SICILIA Est
- Responsabile certificazioni e approvvigionamento merce
- Tecnici-Commerciali per le regioni CAMPANIA E LAZIO
- Sales representative in Lazio - Abruzzo
- Tecnici agronomici in Lazio, Campania e Sicilia
- Agenti commerciali plurimandatari su tutto il territorio nazionale
- Agenti o Tecnici Commerciali
- Responsabile tecnico-commerciale area Sud
Speciale continua
Top 5 -ieri
Top 5 -ultima settimana
Top 5 -ultimo mese
- Il mancato ricambio generazionale mette fine a un'azienda con 54 anni di storia
- Carciofi pugliesi: produzioni al macero perché non più convenienti
- PowerShield: la prima soluzione completa di impianto agrivoltaico applicato al frutteto
- Impianti agrivoltaici, nasce una nuova realtà
- L'agri-voltaico come grande opportunità di reddito per i giovani agricoltori
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-02-06 La Cipolla Rossa di Tropea Ingrediente Perfetto su La7
- 2023-02-06 "Il nuovo sito di lavorazione ci consente di avere molto spazio per continuare a crescere"
- 2023-02-03 "A causa delle inondazioni, da aprile la disponibilità dei volumi potrebbe essere un problema in Nuova Zelanda"
- 2023-02-02 "L'attesa di prezzi migliori si traduce in una minore disponibilità a vendere"
- 2023-02-01 "Il prezzo delle cipolle in sacchi da 5 kg è aumentato del 100 per cento"
- 2023-01-31 "Le cipolle con qualità programmata ci hanno fatto guadagnare uno spazio nel retail europeo"
- 2023-01-30 Partito il progetto di valorizzazione territoriale
- 2023-01-30 Nel 2022 la produzione mondiale di patate diminuirà del 6 per cento dopo il record del 2021
- 2023-01-25 "Quando l'Europa dell'Est arriverà sul mercato?"
- 2023-01-25 Cipolla Bianca di Margherita Igp: con Cipomar si passa dalla sperimentazione alla pratica
- 2023-01-24 La Cipolla Rossa di Tropea ambasciatrice a Milano
- 2023-01-23 La Patata di Bologna si racconta "di persona"
- 2023-01-23 "Un export delle cipolle fermo in un mercato che affonda"
- 2023-01-20 "La Spagna è la porta d'accesso dell'Europa per le cipolle dolci d'importazione"
- 2023-01-20 La Patata di Avezzano venduta ai mercati generali e al settore Horeca di mezza Italia
- 2023-01-19 Patate Emilia Romagna: sottoscritto accordo con prezzo minimo di 0,32 euro/kg
- 2023-01-19 Patate: assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato
- 2023-01-18 "I prezzi attuali per le cipolle di grande calibro sono estremi"
- 2023-01-18 Selenella a Marca Fresh: focus su differenziazione e valorizzazione della patata nella GDO
- 2023-01-18 PepiDora, la patata dal cuore veneto a qualità verificata, presente a Marca 2023