Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il clima influisce sull'andamento delle insalate

In leggero aumento la richiesta di finocchi, broccoli e prezzemolo

"Al Nord Italia si comincia a registrare un piccolo margine di aumento per quanto riguarda gli ordini. I prodotti che vanno per la maggiore al momento sono finocchio, broccoli (varietà Naxos) e prezzemolo. Queste referenze, insieme al sedano, vengono prodotte nelle zone pugliesi di Andria, San Carlo mentre, nei periodi più caldi, ci spostiamo su Monopoli e Fasano. La siccità estiva ha influito parecchio in ambito produttivo, con volumi in calo del 35% rispetto allo scorsa campagna. I prezzi però sono rimasti sempre bassi, nonostante l'offerta inferiore. Il potere d'acquisto delle famiglie è, inoltre, in continua diminuzione: a inizio mese si inizia con buone giornate di mercato, per poi arrivare alla fine con richieste sempre più scarse".

Così a FreshPlaza Riccardo Vurchio, contabile e responsabile area marketing/commerciale della Ortofrutticola Lamapaola di Porro Carmine, con sede ad Andria (BT). L'azienda, fondata nel 2016 insieme a Vincenzo Nannola, e grazie all'esperienza di quasi quarant'anni del titolare Carmine Porro, produce e commercializza ortaggi freschi e patate novelle. "Nello specifico - continua Riccardo - la nostra azienda è specializzata in finocchi, sedano, prezzemolo, insalate e patate novelle".




"Le nostre coltivazioni sono effettuate seguendo rigidi standard qualitativi, allo scopo di garantire la massima qualità e freschezza (i prodotti vengono raccolti e inviati in giornata) oltre a un'assistenza efficace e sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Siamo in grado di offrire alla nostra clientela prezzi vantaggiosi, professionalità e affidabilità".

A livello commerciale, i prezzi medi al momento sono i seguenti:
  • finocchio e insalate - 0,60 euro/kg
  • sedano - 0,55/0,60 euro/kg
  • prezzemolo - 0,80 euro/kg
  • broccolo - 0,65 euro/kg.


Il cavallo di battaglia aziendale è rappresentato dai finocchi, coltivati su 100 ettari (in parte di proprietà, ma soprattutto in affitto) e commercializzati, principalmente, in alcune catene della Grande distribuzione e nei mercati di Verona, Milano, Roma, Fondi e Fasano. "All'estero, in Germania, esportiamo broccoli mentre a breve cominceremo a spedire finocchi in Francia. Il problema che resta, in ogni caso, è quello di non riuscire a vendere a prezzi finali buoni, per via della concorrenza e del tipo di lavorazione. Per quanto riguarda il broccolo, l'estero ad esempio richiede un prodotto defogliato, pulito e un gambo più corto. Gli altri mercati richiedono un broccolo meno lavorato".




Una nicchia aziendale, vincolata al clima, è rappresentata dalle insalate: indivia riccia, scarola liscia, canasta e lattuga. "Ricopriamo con queste referenze una finestra temporale di un paio di mesi. Con l'arrivo del freddo, il trend è stato positivo, con un aumento di ordini e prezzi. Ma l'incremento delle temperature degli ultimi giorni sta facendo registrare di nuovo un calo".

Patate novelle solo d'estate?
"Produciamo patate a pasta gialla e bianca e quelle rosse nelle zone di Fasano e Monopoli. La campagna inizia a giugno e termina a fine agosto/inizi di settembre. Per il prossimo anno stiamo cercando di allungare il ciclo, conservando il prodotto in celle refrigerate, almeno fino a dicembre. Le novelle, infatti, riescono a rimanere stoccate per qualche mese".




"Rispetto alla campagna precedente - continua Riccardo - abbiamo avuto un calo del 10-15% in produzione, che non ha aiutato in termini di commercializzazione. Infatti, i prezzi sono rimasti bassi anche per un aumento di prodotto disponibile da diversi agricoltori. Finora abbiamo sempre confezionato le nostre patate in cassette di legno o plastica; speriamo che, con l'introduzione dei sacchetti da 3 e 5 kg per i supermercati, i riscontri sulla prossima stagione siano differenti. Il feedback positivo registrato da altre aziende sta alimentando le nostre aspettative".

Contatti:
Carmine Porro - titolare
Cell.: +39 337 833 882
Riccardo Vurchio - contabile e responsabile area marketing/commerciale
Cell.: +39 392 413 4607
Vincenzo Nannola - gestione magazzino, vendite e personale
Cell.: +39 392 582 2265
ORTOFRUTTICOLA LAMAPAOLA di Porro Carmine
Via A. Volta, 7
76123 Andria (BT)
Email: [email protected]
Pec: [email protected]
Facebook: www.facebook.com/ortofrutticolalamapaola/#