Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Antica Enotria: trasformati di ortaggi bio con ricette tradizionali

"C'è voluto tanto lavoro e fatica per riportare in vita i terreni che ruotano intorno all'antica masseria Contessa Staffa. Oggi, a distanza di trent'anni, la sua corte è la piazza attorno alla quale ruota la nostra vita, cadenzata dalle stagioni e dai raccolti. Dalla pigiatura dell'uva alla raccolta dei carciofi e, con la bella stagione, i pomodori e le verdure destinate al consumo fresco".



"Per noi l'agricoltura biologica è una scelta di vita, non un semplice metodo di coltivazione. Per mio padre fu un colpo di fulmine fin dal lontano 1993, quando era ancora una pratica sconosciuta. Capì che avrebbe potuto camminare con più orgoglio e tranquillità nella sua terra, finalmente libera dalla chimica, resa fertile e produttiva solo con concimazioni organiche e trattamenti di origine naturale. Il tempo gli ha dato ragione e oggi tutto ciò che arriva dai nostri campi è più genuino, gustoso e più vero". E' quanto dichiara a FreshPlaza Luigi Di Tuccio, responsabile commerciale e di produzione dell'azienda agricola Antica Enotria.



"La masseria, risalente al 1700, si trova in Puglia tra Cerignola e il mare, a pochi chilometri dalle Saline di Margherita di Savoia. I terreni intorno sono di origine alluvionale, poveri d'acqua e con una buona presenza di ciottoli e calcare. Il clima è mite d'inverno, torrido d'estate e sempre ventoso: Tramontana e Scirocco soffiano senza ostacoli, creando un terroir ideale per vigne e oliveti.
I prodotti di punta del marchio sono le conserve e i pomodori che coltiviamo nei nostri terreni in modo naturale".



"Tutti i nostri prodotti - sottolinea Andrea - sono certificati dall'ICEA, l'Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale. Sulle nostre piante non utilizziamo prodotti di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) né organismi geneticamente modificati (OGM). Alla difesa delle colture provvediamo innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate come l'inerbimento invernale e il monitoraggio del volo degli insetti".

"Utilizziamo solo fertilizzanti naturali come il letame e altre sostanze organiche compostate. Usiamo sempre il sovescio, aggiungendo al terreno piante appositamente seminate come trifoglio o senape. In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, farina di roccia e minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno o per difendere le coltivazioni dalle erbe infestanti".



"Nella nostra masseria coltiviamo pomodori, olive e carciofi che, raccolti perfettamente maturi, vengono subito conservati e lavorati senza ulteriori passaggi. Quest'anno, a causa delle alte temperature della siccità prolungata, le piante hanno sofferto, con la conseguenza che abbiamo un calo delle produzioni, benché i frutti si presentino di ottimo sapore".

"I trasformati di pomodoro includono una passata dal sapore fresco e naturale, oltre ai sughi pronti preparati con le ricette tipiche della tradizione italiana.
Completano la linea i pomodori pelati e i pomodorini al naturale, lavorati artigianalmente e conservati in acqua e sale a poche ore dalla raccolta; oltre ai pomodori secchi che, disidratati al sole, racchiudono in sé un incomparabile sapore. Ideali per farne un gustoso contorno e antipasto grazie alle proprietà conservanti dell'aceto e del nostro olio extravergine di oliva".



"I carciofi freschi, prodotti con cura nei campi della masseria, vengono puliti a mano e trasformati con trattamenti naturali a base di aceto, sale e limone, che ne esaltano il gusto e le fragranza. Conservati nel nostro olio extravergine di oliva, hanno un gusto deciso e accattivante. Nel dettaglio, i carciofi vengono lasciati a macerare con acqua, sale e limone e processati a crudo: solo al momento dell'invasettamento vengono scottati con acqua e aceto. I carciofi alla brace, invece, sono un piatto praticamente già pronto: basterà aprire il vasetto e servirli con una fetta di pane. Sono croccanti e saporiti come appena raccolti. Squisiti come antipasto, racchiudono in sé tutto il sapore delle conserve preparate in casa secondo le tradizioni pugliesi. Le migliori melanzane coltivate in azienda vengono lavorate e confezionate a mano, sempre secondo un'antica ricetta di famiglia. Il risultato è un prodotto tipico, dal gusto deciso e fragrante: sono ottime per sfiziosi antipasti e contorni".

"Tra i progetti futuri - conclude Luigi - c'è quello di ampliare la gamma delle referenze con la produzione, per esempio, di nuove varietà di pomodoro giallo. Intendiamo diffondere ancor di più il nostro marchio, a garanzia di prodotto di alta qualità. I nostri prodotti vengono commercializzati per il 60% in Italia in negozi specializzati: tra questi, siamo orgogliosi di essere presenti nelle catene di vendita Eataly, mentre per i mercati esteri siamo presenti con il 40% del fatturato in Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna".

Contatti:
Antica Enotria

Azienda agricola di Luigi Di Tuccio


C.da Risicata
65
71042 Cerignola (FG)
Tel: (+39) 0885 418462

Email: info@anticaenotria.it
Web: www.anticaenotria.it