Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zafferano: l'oro rosso dei Monti Iblei, in Sicilia

Roccia vulcanica nel terreno e clima incontaminato: siamo a Buccheri, un paesino di montagna in provincia di Siracusa, dove cresce uno zafferano di altissima qualità, con proprietà organolettiche eccellenti e un profumo unico.



"Le analisi effettuate sul nostro zafferano dal Dipartimento di Scienze fisiche e chimiche dell'Università degli studi dell'Aquila ne confermano la prima classe, secondo la normativa ISO -3632.1/2, posizionandolo tra i migliori d'Italia". Così ci racconta Alessandro Trigilia, titolare dell'azienda Oro Rosso Degli Iblei, fondata nel 2013.

L'azienda è alla continua ricerca di nuovi abbinamenti e utilizzi della preziosa spezia, sia in ambito culinario che in ambito erboristico, estetico o farmaceutico.



"La lavorazione dello zafferano è molto faticosa - continua l'imprenditore - in quanto richiede grande dispendio di manodopera per la raccolta dei fiori. Basti pensare che occorrono circa 140.000 fiori per un solo chilogrammo di prodotto finito; vengono raccolti uno a uno, già dalle prime ore del mattino, quando sono ancora chiusi, per evitare che, aprendosi, perdano le loro proprietà organolettiche. Nella stessa giornata devono essere mondati ed essiccati per garantirne l'alta qualità e purezza".

Lo zafferano utilizzato in ambito culinario, stando agli esperti estimatori di questa preziosa spezia, è utile per la digestione, favorisce il sonno, contiene antiossidanti che prevengono la formazione di macchie e rughe, è un ottimo antidepressivo, aiutando a contrastare gli sbalzi di umore e la tensione nervosa causati dalla sindrome premestruale.

Oltre allo zafferano puro in stimmi, l'azienda agricola Oro rosso degli Iblei ha stretto alcune collaborazioni con aziende locali per la realizzazione di prodotti trasformati quali formaggi, salumi, miele, dolci, sapone naturale: tutto ovviamente a base di zafferano. In questo modo, l'azienda apre a una moltitudine di esperienze, che diventano foriere di opportunità nei vari settori di interesse commerciale.

Elementi culturali, tra storia e mito
Lo zafferano vero (Crocus Sativus) è una pianta della famiglia delle Iridaceae. La spezia è conosciuta sin dai tempi antichi: se ne parla nei miti greci e nella Bibbia. Come riferisce Alessandro: "Da secoli il nostro Crocus Sativus è apprezzato in cucina ed è sempre stato considerato prezioso, tanto da essere simbolo di ricchezza. Ovidio ricorda il mito greco che attribuisce la nascita dello zafferano all'amore ardente ma ostacolato dagli Dei tra il giovane Croco, un mortale, e la ninfa Smilace. I due amanti furono trasformati: lui nella pianta dello zafferano e lei in quella della Smilax aspera, la salsapariglia". Insomma, attorno allo zafferano ruotano elementi culturali che ne accrescono il fascino, anche commerciale.



Oro Rosso Degli Iblei commercializza il suo zafferano in vasetti di vetro, e solo in stimmi "a garanzia di purezza e qualità". I canali di vendita sono i negozi di prodotti alimentari di nicchia, l'e-commerce, l'horeca e la rivendita tramite una fitta rete di commerciali, sia in Italia che all'estero dove primeggiano Svizzera e Germania che assorbono il 70% della produzione.



Le quantità prodotte dall'azienda nell'ultima annata agraria si aggirano su 2,8 kg, per un valore di circa 30.000 euro/Kg.

Contatti:
Azienda Agricola Oro Rosso Degli Iblei
Via Pier Santi Mattarella 21
96010 - Buccheri ( SR)
Tel.: +39 3394033624
Web: www.ororossodegliblei.it