Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cravanzana (CN), lunedi 4 dicembre 2017 ore 20:30

Agrion: incontro 'Coltivazione della nocciola: superare le difficolta' con la ricerca'

Si terrà lunedì 4 dicembre alle ore 20:30 a Cravanzana (provincia di Cuneo), presso la Sala Consiglio in via Ferrara 2, l'incontro "Coltivazione della nocciola: superare le difficoltà con la ricerca" promosso da Agrion in collaborazione con il Comune di Cravanzana. Un evento che vuole essere occasione per confrontarsi sul tema della coltivazione della nocciola , sulle azioni messe in atto da Agrion per la tutela e lo sviluppo di questo settore.

"Abbiamo voluto organizzare questa serata - spiega il Presidente di Agrion, Giacomo Ballari - per condividere quanto si sta facendo in tema di ricerca e sviluppo per la corilicoltura. La coltivazione della nocciola è una delle pietre miliari dell'agricoltura regionale. Basti pensare che questo settore conta, da solo, ben 22.000 ettari di coltivazioni in Piemonte. Proprio per questo, come Agrion abbiamo avviato diverse azioni di ricerca e analisi, insieme a partner specializzati nel settore, per trovare soluzioni concrete e applicabili che tutelino questa produzione e ne supportino lo sviluppo. Inoltre la coltivazione della nocciola, che è a tutti gli effetti un frutto e, soprattutto, una delle grandi eccellenze agroalimentari del Piemonte, sta subendo gravi danni a causa della cimice asiatica. Ma, con ricerche mirate e molto sostegno, speriamo di poter trovare sistemi pratici per il miglioramento di questa situazione. In occasione di questa serata vogliamo quindi fare il punto di cosa si sta facendo, delle ricerche messe in atto, e dei primi risultati emersi".
Data di pubblicazione: