Con i funghi esotici si possono ottenere margini interessanti, ma serve impegno
Esempio di presentazione autunnale con funghi esotici
Secondo Jarno Kwakkel dell'olandese Postuma AGF, si vende solo quando gli specialisti si impegnano davvero. "Si possono creare delle belle presentazioni. Disponiamo di circa 15-20 specialisti che hanno cominciato a lavorarci e si può notare che anche le vendite stanno ingranando".
Come distinguersi
"Questo autunno, la nostra gamma standard è stata ampliata con varietà esotiche come Mousseron, Maitake selvatici, Hericium erinaceus, Lepista nuda e Trombetta dei morti. Inoltre, abbiamo a disposizione materiale di supporto per la vendita", ha aggiunto Jarno.
Frans Bolder a sinistra e Erik Postuma di Postuma AGF
Sebbene le vendite siano ancora limitate, Jarno scorge opportunità per il futuro. "Dieci anni fa, i funghi presenti in commercio erano principalmente gli champignon bianchi, con la successiva aggiunta di quelli bruni e dei funghi orecchioni. Oggigiorno, ogni specialista include nel proprio assortimento funghi shiitake standard e mix. Anche i finferli sono diventati comuni, tanto che possiamo offrirli nell'assortimento quasi tutto l'anno. Con i funghi esotici ci si può distinguere bene, ma ciò richiede uno sforzo maggiore per riuscirci".
Margini
I funghi esotici sono prodotti interessanti con cui produrre dei margini. "E' saggio, quindi, impostare un prezzo unitario. Questi prodotti appartengono approssimativamente alla stessa fascia di prezzo, mentre i finferli hanno generalmente una quotazione più bassa rispetto ai veri e propri esotici. Inoltre - ha concluso Jarno - spesso il consumatore comune non richiede grandi quantità, pertanto l'importo finale resta comunque interessante".
Per maggiori informazioni:
Postuma AGF
Spoorstraat 47
8271 RG IJsselmuiden
Tel: +31 (0)38 3370099
Email: [email protected]
Web: www.postuma.nl
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