

Avvisi






Ricerca di Personale
- Tecnico Commerciale
- Agente commerciale
- Agenti e Tecnici commerciali zone libere in Italia
- Promotore Tecnico in Puglia
- AREA MANAGER per la zona Veneto Est/ Friuli Venezia Giulia
- Sales Manager
- Export Area Manager DACH and PL
- Tecnici Commerciali CON ESPERIENZA
- Agronomo con mansione di Responsabile - Commerciale zona Lazio e Caserta
- Agenti plurimandatari settore orticoltura
Speciale continua
Biologico: in Francia la Gdo si specializza
Arriva Auchan Bio
La rapida affermazione del bio, che Oltralpe significa soprattutto made in France, spinge quindi i player della Gdo ad ampliare la proposta e a competere sui prezzi. Ma le loro strategie passano anche per il lancio di format store dedicati. Proprio come Auchan, che a Marquette-lez-Lille, nel nord nella regione dell'Alta Francia, ha appena inaugurato Auchan Bio, una nuova insegna tutta dedicata all'organic, con circa 4.200 referenze in uno spazio di 450 metri quadri, fornito anche di cucina interna.
I piani del retailer
Secondo le previsioni del management, lo store è in grado di attrarre ben 16mila clienti alla settimana, affidandosi a prodotti che per l'85% provengono da coltivazioni francesi e da piccole e medie imprese locali, favorendo quindi la filiera corta. Se i riscontri del format saranno positivi, il modello verrà quindi implementato con l'apertura di almeno 100 nuovi negozi.
Le manovre della Gdo francese
La mossa di Auchan, che già nel 2012 aveva lanciato due store bio a insegna Coeur de Nature, riscuotendo però poco successo, non è certo una novità nel mercato francese dell'organic. Il rivale Carrefour, del resto, conta 15 punti vendita con l'insegna Carrefour Bio, attiva dal 2013 insieme all'omonimo marchio. Leclerc, invece, lo scorso anno ha aperto a Nizza l'ipermercato Leclerc Riviera Bio Italie, affidandosi a un mix tra prodotti biologici e made in Italy, considerata l'origine della città. Casino, inoltre, possiede la rete dei supermercati Naturalia, che a giugno ha inaugurato anche tre negozi 100% vegani a Parigi. Attualmente in Francia la grande distribuzione è leader nel mercato dei prodotti bio con una quota del 44,9%. Seguono gli specializzati, come Biocoop, Naturalia e La Vie Claire con il 37,1%.
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-09-22 Il retail punta anche sull'ortofrutta locale
- 2023-09-21 Cosa vuole la GDO indiana?
- 2023-09-20 Ripartono gli "Spettacoli alla frutta"
- 2023-09-19 Estate brillante per il biologico delle Isole Almaverde Bio
- 2023-09-19 Il biologico rimane centrale nella spesa degli italiani
- 2023-09-18 L'importanza dell'ortofrutta regionale e delle aziende produttrici
- 2023-09-13 Incentivare i consumi per una campagna di successo delle mele francesi
- 2023-09-13 Cresce il valore delle vendite al dettaglio a luglio 2023
- 2023-09-08 "Il biologico rappresenta un elemento centrale nella strategia di transizione alimentare per tutti"
- 2023-09-06 Con il "Sacchetto Antispreco" recuperate 400 tonnellate di ortofrutta
- 2023-09-05 In calo la fiducia dei consumatori e delle imprese
- 2023-09-04 Roma, un mercato da 3 milioni di abitanti con consumi estivi che hanno sorpreso in positivo
- 2023-08-31 Carrello della spesa degli italiani: frutta e verdura tra le categorie merceologiche più dinamiche
- 2023-08-25 Un video che valorizza l'IGP e la provenienza
- 2023-08-23 "Vendiamo peperoni quadrati polacchi ai supermercati di tutta Europa"
- 2023-08-18 L’inflazione allenta la morsa, ma non per i beni di largo consumo
- 2023-08-17 Sull'anguriata di Ferragosto ogni anno incombono le ferie delle tipografie
- 2023-07-20 "Il nostro reparto ortofrutta in tre parole: vendita assistita, stagionalità e territorialità"
- 2023-07-17 La frutta non sa più di niente?
- 2023-07-17 Giugno, un mese di riaperture speciali