Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruttagel lancia un imballaggio rivoluzionario per i surgelati Almaverde Bio, in bioplastica compostabile

Nasce, per il biologico, una novità destinata a fare parlare di sé per le importanti ricadute benefiche sull'ambiente e sul consumatore. Identificato con il logo Ok Compost, è il nuovo packaging biodegradabile ottenuto da bioplastiche di origine vegetale, per i prodotti vegetali surgelati a marchio Almaverde Bio.

Una innovazione messa a punto da Fruttagel, la Società Cooperativa di Alfonsine (provincia di Ravenna) leader nella produzione e nella trasformazione di ortofrutta da produzione integrata e da agricoltura biologica, socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio e licenziatario del brand per la produzione di verdure surgelate, polpa e passata di pomodoro, nettari e bevande di frutta, bevande vegetali.
 
Il nuovo packaging biodegradabile e compostabile da smaltire nella raccolta organica è certificato Ok Compost ai sensi della normativa UNI EN 13432:2002 dall'ente europeo Vincotte, che ha certificato l'intera filiera di produzione delle confezioni dal produttore del granulo, allo stampatore dell'imballaggio, a Fruttagel per la fase di confezionamento.

La ricaduta sull'ambiente di questa scelta innovativa è importante perché si colloca nel ciclo virtuoso della sostenibilità ambientale che produce annualmente in Italia 1 milione di tonnellate di compost ottenuto dalla differenziazione dell'organico e che va a sostituire i concimi e gli ammendanti utilizzati in agricoltura, creando valore e benefici per l'ambiente (Fonte: CIC).

Secondo recenti dati Nomisma sul biologico si evidenzia che il 39% dei responsabili acquisto italiani, al momento della spesa, sono guidati da considerazioni sull'eco-sostenibilità del prodotto e questa motivazione è addirittura al secondo posto nelle priorità delle scelte dopo i benefici per la salute, espressi dal 58% del campione. Tale considerazione si rafforza ulteriormente con il dato dell'analisi Nomisma secondo il quale il 20% dei consumatori sceglie il biologico per rispetto dell'ambiente e tutela della biodiversità.

E il nuovo packaging rivoluzionario messo a punto da Fruttagel si colloca in linea con le esigenze dei consumatori proponendo, per primi in Italia, confezioni in bioplastica a base vegetale compostabili e amiche dell'ambiente.

"Abbiamo fatto una scelta innovativa e coraggiosa - dichiara il Direttore Commerciale di Fruttagel Giorgio Alberani (nella foto a destra) - coerente con la filosofia del biologico Almaverde Bio che è finalizzata ad una alimentazione sana e naturale di cui beneficiano non solo i consumatori ma anche l'ambiente. Le scelte sostenibili - prosegue Alberani - sono piccoli passi virtuosi che, nel tempo, portano grandissimi benefici a tutti. Quello che facciamo è solo una goccia nell'oceano, però se non ci fosse quella goccia, all'oceano mancherebbe (cit.)".

La grafica delle nuove confezioni Fruttagel è stata appositamente studiata per evidenziare un chiaro rimando alla natura, e arricchita da un'immagine-icona creata per comunicare al consumatore la compostabilità della busta: dopo l'utilizzo del prodotto surgelato, l'imballo è destinato allo smaltimento nella raccolta organica a livello domestico e al compostaggio industriale a livello collettivo.

La gamma completa di vegetali surgelati biologici Fruttagel in confezione da 450 gr a marchio Almaverde Bio, confezionati con materiale compostabile, sarà disponibile sul mercato da dicembre 2017.
Data di pubblicazione: