Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AgriControl, il servizio che coniuga le esigenze della Gdo con la gestione dei processi produttivi

I mercati agroalimentari internazionali, orientati da una crescente consapevolezza dei consumatori, tengono alta l'attenzione sui temi della sicurezza alimentare. Inoltre, le politiche dell'UE puntano da anni su norme sempre più stringenti al fine di garantire la qualità e la salubrità dell'intero ciclo produttivo dell'ortofrutta.



Ed è proprio dalle direttive europee che nasce l'esigenza di un nuovo sevizio, denominato 'Agri-Control', rivolto a supermercati, buyer della GDO, aziende commerciali, nonché alle imprese agricole in genere. Caratteristica comune di tali circuiti, votati alla food security, è la volontà, nonché capacità, di assegnare al cibo un significato che vada ben oltre quello di semplice bene di consumo. In particolare, oggi, al food si attribuisce un forte valore legato ai concetti di salute, ambiente e relazioni sociali.

"La competitività - ha commentato Gianni Polizzi, l'agronomo esperto di Agrobusiness che ha messo a punto il servizio Agri-Control - passa dalla verifica costante del prodotto ed è, oggi, l'unica via possibile per assicurarsi una fetta significativa su un mercato sempre più selettivo e sensibile ai bisogni del consumatore e alla sicurezza alimentare. Le aziende del comparto devono saper cogliere l'evoluzione della domanda verso alimenti più sicuri e salubri per ricavarsi nuovi spazi economici, recuperando la fiducia dei consumatori e la redditività".


Dott. Gianni Polizzi

"Il servizio Agri-Control si è reso necessario per venire incontro alle richieste del mercato - ha aggiunto l'esperto - il quale pretende prodotti sempre più sostenibili e a basso impatto ambientale, nonché salubri; inoltre si pone come ausilio per le aziende agricole che non sono strutturate per seguire pedissequamente sia l'evoluzione delle normative europee, sia le richieste della Gdo. Coniugare le varie esigenze con una difesa efficace delle colture, significa riuscire a preservarne il raccolto e quindi il reddito".

Agri-Control si pone, dunque, con l'obiettivo di fornire un monitoraggio completo per le aziende, effettuando non solo il 'check- in' e il 'check- out' del prodotto, ma una verifica continua e progressiva dei processi produttivi.

Il servizio è finalizzato, nello specifico, al monitoraggio continuo in campo dei residui di fitofarmaci e alla gestione dei rapporti tecnico/qualitativi con la Gdo, al fine di valutare lo sblocco preventivo dei lotti di produzione in pre-raccolta. Agri-Control tiene conto, ovviamente, anche dei Disciplinari di produzione delle diverse piattaforme di commercializzazione e/o dei diversi mercati di destinazione.

Il valore del servizio, inoltre, è garantito dal supporto di Tecnici Agronomi, operanti secondo i più moderni standard ISO, con esperienza decennale nel settore delle certificazioni Food (IFS, BRS, GlobalGAP ecc) e dell'assistenza in campo, o per rispondere alle richieste dalla GDO italiana ed estera, mediante conoscenze (informatiche ed analitiche), impiego delle strumentazioni necessarie (servizio analitico sui residui di prodotti), al fine di offrire un sistema di assicurazione della qualità conforme alle diverse normative europee e ai disciplinari tecnici di produzione delle diverse filiere produttive.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info.agricontrol@gmail.com.