Per gli importatori slovacchi un mercato in evoluzione significa intercambiabilita' dei fornitori
"Stiamo importando da nazioni quali Paesi Bassi, Spagna, Turchia, Italia, Polonia e Austria. Nel Paese c'è una domanda forte e stabile per i prodotti ortofrutticoli, ma le necessità stanno cambiando. Con l'ascesa di internet e la stabilità economica, i clienti sono ormai diventati più consapevoli di ciò che consumano, e, specialmente a Bratislava e dintorni, hanno la disponibilità economica per acquistare prodotti di qualità migliore o particolari, come il mango o l'ananas, o l'avocado Hass pronto al consumo".
Lunys si occupa di importazione, distribuzione e confezionamento di diversi prodotti ortofrutticoli in Slovacchia. In passato, la società commercializzava con produttori di cetrioli, pomodori, agrumi, banane e mele, prodotti base all'interno del Paese. Ma negli ultimi anni ha riscontrato una forte domanda di ortofrutticoli esotici, come avocado e mango, che sono stati aggiunti alla loro lista.
La Slovacchia riceve frutta e verdura da fornitori di tutta Europa e i suoi partner più importanti rimangono i Paesi esportatori tradizionali: Spagna, Italia, Paesi Bassi e nazioni confinanti. Per soddisfare una domanda in via di trasformazione ed essere un precursore delle tendenze, è importante cercare nuovi Paesi e fornitori con i quali fare affari.
"Stiamo cercando nuovi partner per stabilire relazioni commerciali. Vorremmo, tanto per cominciare, rafforzare il legame con Grecia e Turchia, soprattutto per via del gap commerciale con loro. Vorremo importare agrumi, cetrioli, pomodori e Capsicum bianco, ritenendoli gli articoli più interessanti da esportare da questi Paesi. Ma la nostra società non ha ancora un partner in Grecia che sia forte e affidabile" ha concluso Serafín.
Per maggiori informazioni:
Peter Serafín
LUNYS S.R.O.
Tel.: +421 918 727 750
Email: [email protected]
Web: www.lunys.sk
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.