Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Crescente interesse per le mele ucraine dall'Europa nord-occidentale

Il mercato ucraino quest'anno ha ricevuto molto interesse da parte di altri Paesi alla ricerca di mele. E' tuttavia molto difficile trovare quantitativi di prima categoria sufficienti a soddisfare la domanda, essendo la produzione diminuita inizialmente del 10-20% per via delle gelate primaverili, e poi di un ulteriore 5-7% durante una tempesta di grandine all'inizio dell'estate.

"Abbiamo concluso alcuni nuovi contratti quest'anno con Gran Bretagna e Paesi Bassi, oltre a Repubblica Ceca e Paesi Baltici, e abbiamo cominciato ad effettuare alcune spedizioni di prova. Abbiamo già testato le varietà Granny Smith, Fuji, Pinova, Breiburn e Golden nei Paesi Bassi e in Repubblica Ceca. Come l'anno scorso, in Gran Bretagna abbiamo testato le Royal Gala e le Golden Delicious. Abbiamo poi ricevuto numerosi ordini dall'Asia, e in particolare dall'India, ma stiamo ancora aspettando che tra i nostri Paesi sia stabilito un accordo commerciale". Ad affermarlo è Maxim Kulik.



Le varietà più comunemente prodotte in Ucraina sono Aidared, Semerenko, Gloster, Red Chief e altre, ma negli ultimi anni hanno guadagnato terreno anche cultivar come Orion, Sirius e Luna.



Le mele di questa stagione saranno disponibili fino a maggio/giugno, essendoci magazzini refrigerati sufficienti a gestire la produzione di quest'anno. Maxim ha affermato che il prezzo attuale è simile a quanto si aspettava, e che continua ad aumentare lentamente, da 0,44 euro al chilo (EXW, franco fabbrica) nel mese di settembre, a 0,48 euro al chilo (EXW) a inizio novembre, a seconda di packaging e condizioni.



"Questa stagione è davvero importante per noi, dal momento che ci è stata offerta l'opportunità di dimostrare che l'Ucraina può esportare mele di alta qualità, oltre che rispettare tutti i requisiti posti dai clienti europei. Dopo tutto il nuovo interesse verso le mele ucraine quest'anno, immaginate cosa potremmo ottenere il prossimo, con l'ottima stagione e le mele di alta qualità che dovremmo produrre!" ha esclamato Maxim.

Per maggiori informazioni:
Maxim Kulik
Independent Agro Consultant
Vinaigrette Ltd (Ukraine)

Tel.: +380 999100251
Email: trebyan@post.cz

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto