Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Proposta di Sipo con i cuori in vassoio e lo spinoso Dop

In arrivo nella Gdo i carciofi dalla Sardegna

E' partita la stagione in casa Sipo dei carciofo Sapori del mio Orto con le varietà Thema e Spina. L'approvvigionamento è localizzato presso delle aziende agricole specializzate nella coltura in oggetto di Valledoria (Sassari) e di Villasor (Cagliari) e cioè nelle aree più vocate. Sono disponibili le seguenti referenze: cuore di carciofo in vassoio filmato sgambato e pulito e sfogliato 4 teste; carciofo filmato due piante spinoso Dop; carciofi alla rinfusa Thema e Spina.



"Il cuore di carciofo - spiega il general manager Sipo Massimiliano Ceccarini - è un articolo che conosce una crescita continua. Lo proponiamo da 7 anni e ogni anno aumentiamo le superfici. Gli agricoltori in campo compiono già la prima lavorazione togliendo le foglie esterne e il gambo. Il carciofo Dop invece lo proponiamo per la prima volta e sarà distribuito nella Gdo del centro nord, al pari del cuore di carciofo".

I mesi di luglio e agosto sono considerati il periodo i migliori per l'impianto sia con "carduccio" che "ovulo". La raccolta, invece, avviene principalmente tra il mese di novembre e quello di aprile.


L'insegna di Sipo presso la propria sede

"I carciofi - si legge in una nota Sipo - rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell'appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete ,ipertensione, sovrappeso, e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli".

I carciofi, che si possono consumare sia crudi sia cotti, sono un buon ingrediente per preparare piatti gustosi e genuini come i carciofi farciti, i carciofi all'uovo, la sfogliata di carciofi al formaggio di capra e i carciofi alla greca. Ottimo ingrediente anche per preparare dei primi piatti, come le fettucce con carciofi e vongole all'arancia, il risotto ai carciofi con cialdine di parmigiano e le tagliatelle con ragù di agnello e carciofi.

Contatti
Sipo srl

Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: (+39) 0541 339711
Fax: (+39) 0541 339734
Email: sipo@sipo.it
Web: www.sipo.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto