Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Proposta di Sipo con i cuori in vassoio e lo spinoso Dop

In arrivo nella Gdo i carciofi dalla Sardegna

E' partita la stagione in casa Sipo dei carciofo Sapori del mio Orto con le varietà Thema e Spina. L'approvvigionamento è localizzato presso delle aziende agricole specializzate nella coltura in oggetto di Valledoria (Sassari) e di Villasor (Cagliari) e cioè nelle aree più vocate. Sono disponibili le seguenti referenze: cuore di carciofo in vassoio filmato sgambato e pulito e sfogliato 4 teste; carciofo filmato due piante spinoso Dop; carciofi alla rinfusa Thema e Spina.



"Il cuore di carciofo - spiega il general manager Sipo Massimiliano Ceccarini - è un articolo che conosce una crescita continua. Lo proponiamo da 7 anni e ogni anno aumentiamo le superfici. Gli agricoltori in campo compiono già la prima lavorazione togliendo le foglie esterne e il gambo. Il carciofo Dop invece lo proponiamo per la prima volta e sarà distribuito nella Gdo del centro nord, al pari del cuore di carciofo".

I mesi di luglio e agosto sono considerati il periodo i migliori per l'impianto sia con "carduccio" che "ovulo". La raccolta, invece, avviene principalmente tra il mese di novembre e quello di aprile.


L'insegna di Sipo presso la propria sede

"I carciofi - si legge in una nota Sipo - rappresentano una vera e propria miniera di principi attivi e vantano particolari virtù terapeutiche. Hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di ferro, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Sono dotati di proprietà regolatrici dell'appetito, vantano un effetto diuretico e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete ,ipertensione, sovrappeso, e cellulite. Sono anche molto apprezzati per le caratteristiche toniche e disintossicanti, per la capacità di stimolare il fegato, calmare la tosse e contribuire alla purificazione del sangue, fortificare il cuore, dissolvere i calcoli".

I carciofi, che si possono consumare sia crudi sia cotti, sono un buon ingrediente per preparare piatti gustosi e genuini come i carciofi farciti, i carciofi all'uovo, la sfogliata di carciofi al formaggio di capra e i carciofi alla greca. Ottimo ingrediente anche per preparare dei primi piatti, come le fettucce con carciofi e vongole all'arancia, il risotto ai carciofi con cialdine di parmigiano e le tagliatelle con ragù di agnello e carciofi.

Contatti
Sipo srl

Via Fermignano 20
47814 Bellaria Igea Marina (RN)
Tel.: (+39) 0541 339711
Fax: (+39) 0541 339734
Email: sipo@sipo.it
Web: www.sipo.it
Data di pubblicazione: