

Avvisi





Ricerca di Personale
- Agente con funzione Tecnico-Commerciale, provincia di Messina
- Tecnico Commerciale
- Agente commerciale
- Agenti e Tecnici commerciali zone libere in Italia
- Promotore Tecnico in Puglia
- AREA MANAGER per la zona Veneto Est/ Friuli Venezia Giulia
- Sales Manager
- Export Area Manager DACH and PL
- Tecnici Commerciali CON ESPERIENZA
- Agronomo con mansione di Responsabile - Commerciale zona Lazio e Caserta
Speciale continua
Dati Ismea dal 16 al 22 ottobre 2017
Flessione per i prezzi delle clementine calabresi, forte la presenza sui mercati di prodotto estero
Limoni: si è estesa la raccolta del Primofiore anche nelle zone del catanese e del messinese. A causa della siccità, i primi quantitativi non hanno ancora raggiunto un adeguato profilo qualitativo in termini di calibro, che al momento risulta essere medio-piccolo. Tuttavia una discreta richiesta ha permesso alla merce di essere ceduta sulla base di quotazioni di esordio che si sono attestate su valori superiori a quelli registrati nella precedente campagna. Stabile il mercato nelle altre aree produttive siciliane sia sotto il profilo degli scambi che delle quotazioni.
Mercato nazionale alla produzione - Prezzi medi settimanali
Clicca qui per ingrandire la tabella.
Clementine: regressione delle quotazioni per le clementine calabresi. Ciò da imputare alla forte presenza sui mercati di merce di provenienza estera (Spagna, Egitto e Marocco) verso la quale si è rivolta la domanda. Anche il prodotto siracusano ha risentito della presenza di merce estera sui mercati, tuttavia le quotazioni non hanno mostrato variazioni attestandosi sugli stessi livelli raggiunti nella precedente rilevazione.
Arance: le contrattazioni in campagna per le arance Navel si sono svolte in un clima di generale lentezza. Il perdurare di temperature al di sopra della media del periodo ha continuato a non favorire il regolare processo di maturazione dei frutti, con una domanda che ha assunto un atteggiamento attendista in attesa di verificare l'evoluzione del mercato. Tuttavia, rispetto alla precedente rilevazione, i prezzi non hanno mostrato variazioni attestandosi sugli stessi livelli precedentemente acquisiti.
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-09-27 Quanto sono cresciute le importazioni di arance egiziane in Spagna e nell'Ue la scorsa stagione?
- 2023-09-27 I Succosi presentano la nuova mascotte "Joy"
- 2023-09-25 La Spagna prevede di produrre 5,75 milioni di tonnellate di agrumi nella campagna 2023/24
- 2023-09-25 Parlamentari e Ambasciatore danesi ospiti del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
- 2023-09-22 Il vero limone Interdonato è siciliano, dolce ed elegante
- 2023-09-22 "Il prezzo delle arance da spremuta per il momento non potrà fare altro che salire"
- 2023-09-21 Presto arriveranno i limoni egiziani
- 2023-09-20 Il mercato del lime può essere paragonato a un casinò?
- 2023-09-20 "La fine anticipata degli agrumi sudafricani ha creato un vuoto prima dell'inizio della stagione turca"
- 2023-09-20 L’autunno tarda ad arrivare
- 2023-09-19 "Distribuite oltre 50mila tonnellate di limoni nell'ultima campagna"
- 2023-09-19 "Quest'anno le aziende avranno bisogno di un maggior numero di produttori per rifornirsi di agrumi"
- 2023-09-18 Il raccolto spagnolo di limoni aumenterà del 34 per cento nella campagna 2023/24
- 2023-09-15 Allertati i supermercati del Regno Unito sulla vendita di mandarini Tango
- 2023-09-14 "Al momento il mercato europeo richiede arance di calibro medio e piccolo"
- 2023-09-13 L'industria agrumicola sudafricana chiude le esportazioni dell'Ue nel 2023
- 2023-09-13 Prima spedizione dell'anno di pomelo confezionato in modo sostenibile, inviata in Europa
- 2023-09-12 In questa stagione meno agrumi sudafricani in Arabia Saudita
- 2023-09-11 Produzione di bergamotto ai minimi storici
- 2023-09-08 "Sembra che il raccolto di agrumi sarà inferiore, ma la resa dei frutti commercializzabili potrebbe essere maggiore"