Spagna: prezzi piu' elevati quest'anno per la cherimoya
"Il frutto ha cominciato ad essere commercializzato nella 36ma settimana, cioè ai primi di settembre - ha dichiarato Bruno Crabé del dipartimento di vendita di Frutas Rafael Manzano - Con questo primo raccolto abbiamo avuto fino ad ora una buona disponibilità di prodotto e un mercato con domanda e prezzi stabili rispetto agli anni precedenti. La situazione potrebbe cambiare non appena il volume aumenterà".
Negli ultimi anni la superficie dedicata alla coltivazione della cherimoya è diminuita gradualmente, prevalentemente perché i produttori preferiscono piantare avocado e mango quando gli alberi di cherimoya invecchiano, motivati dal momento commerciale propizio per questi frutti subtropicali. "Come intero settore dobbiamo fare molto di più per promuovere la cherimoya. E' un frutto piuttosto sconosciuto in Spagna, fatta eccezione per l'Andalusia, e molto di più all'estero. Nei Paesi Bassi i consumatori del frutto sono principalmente spagnoli e marocchini. E' un prodotto molto mediterraneo".
"Alcuni centri di ricerca, come La Mayora - ha concluso Crabé - stanno provando a ottenere una varietà senza semi e con una buccia più spessa per assicurare al frutto una shelf life più lunga". Questo potrebbe aiutare il settore a incrementare l'export di cherimoya, rendendolo più pratico, gradevole e meno delicato durante manipolazione e trasporto.
Per maggiori informazioni:
Bruno Crabé
Alberto Casanova
Frutas Rafael Manzano e Hijos S.L.
Poli. Ind. "La Gasolinera", 43-44
Salobreña, Granada - Spagna
Tel.: +34 958612597
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Web: www.frutasmanzano.com
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