Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il probiotico Lactobacillus acidophilus e le proprieta' benefiche del succo di mela

I probiotici sono una classe di organismi viventi che, ingeriti in un certo numero, sono responsabili di una serie di benefici nei confronti dell'ospite:

- Un migliore assorbimento dei nutrienti a partire dal cibo
- Una riduzione dell'intolleranza al lattosio
- Il controllo di alcuni tipi di cancro
- La stimolazione della risposta immunitaria dell'ospite

Tra i probiotici che costituiscono la normale flora intestinale è di fondamentale importanza il batterio Lactobacillus acidophilus, utilizzato ampiamente nei prodotti alimentari (latte, yogurt, latte di soia, succo di frutta e succo di vegetali). Il motivo per cui L. acidophilus viene impiegato comunemente nei prodotti alimentari, ma anche in quelli farmaceutici, è dovuto al fatto che tale microrganismo produce peptidi antimicrobici chiamati batteriocine, necessari per assicurare la sicurezza dei prodotti alimentari. Nonostante un limitato numero di batteriocine sia noto per essere tossico, nessuna delle batteriocine prodotte da L. acidophilus si è rivelata tale.

Da diversi anni sono noti gli effetti benefici che hanno le mele sulla salute dell'uomo e tali effetti sono attribuiti alla presenza di fitochimici fenolici quali iso-flavonoidi, flavonoidi e acidi fenolici presenti nelle mele stesse. In particolar modo, in uno studio condotto da Ankolekar e dai suoi collaboratori (2011), è stato dimostrato che la fermentazione del succo di mela ad opera dii L. acdophilus per un periodo di tempo di 72 ore è utile per gestire l'iperglicemia e l'ipertensione sia in vitro che in vivo. Nello specifico questi ricercatori hanno utilizzato quattro tipi di mele per il loro esperimento: Fuji, Golden Delicious, Granny Smith e Red Delicious.

Dal loro esperimento è emersa la proprietà del succo di mela di inibire Helicobacter pylori, l'agente eziologico di un'ampia varietà di malattie dello stomaco. Tuttavia, l'attività inibitoria di H. pylori era strettamente influenzata dal tipo di mela; infatti, dopo 72 ore di fermentazione l'attività inibitoria di tale batterio era significativamente più alta nel caso della mela Golden Delicious, seguita da quella della mela Fuji.

Infine, in tale studio i ricercatori hanno investigato anche l'inibizione dell'enzima α-glucosidasi ottenendo risultati positivi in tutti i campioni al tempo 0 ore. Quest'ultimo risultato indica che il succo di mela è un importante "toccasana" utile al fine di ridurre l'aumento di glucosio nel sangue in seguito all'assunzione di cibo.
Data di pubblicazione: